Notizie » Sport » Altri Sport

27/01/2014
A1 M: Terza giornata di ritorno, la capolista perde terreno
Fa notizia la vittoria della Sir Safety Perugia sulla Cucine Lube Banca Marche Macerata al tie-break nella terza giornata di ritorno di A1 maschile. A quanto pare, gli impegni infrasettimanali in CEV hanno inciso sul rendimento in campionato dei primi in classifica che oltre a perdere terreno in europa perdono smalto anche in campionato a favore di una sorprendente Perugia.
Al PalaEvangelisti di Perugia l'atmosfera è quella delle grandi occasioni, palasport gremito per assistere a momenti di grande pallavolo. L'andamento della partita è stato altalenante ed equilibrato, il primo set è andato alla solita Macerata ma poi il match ha cambiato volto. A rompere gli equilibri l'opposto serbo di Perugia, Atanasijevic che mette a terra ben 31 palloni e sarà eletto mvp del match.
E' Una vittoria importantissima per Perugia ma è soprattutto una vittoria che fa vacillare le certezze della capolista a favore della sorella cadetta, la Copra Elior Piacenza che questa settimana vince contro Modena e si porta a sole tre lunghezze.
La stanchezza degli impegni in Europa si fa sentire anche per Piacenza che però riesce a disputare i primi due set in maniera impeccabile. Modena è coriacea e non ci sta a perdere il derby dell'Emilia e ribalta completamente lo scenario nel terzo set. E quando tutto sembrava portare al tie-break, gli uomini di Lorenzetti vanno nel pallone per una decisione arbitrale e la partita cambia di nuovo volto. Simon e Fei firmano la rimonta dal 19- 23 al 26-24 portando a casa set e partita.
Oltre a Piacenza strappano i tre punti anche la Diatec Trentino, in trasferta a Molfetta contro L'Exprivia e l'Altovetere Città di Castello sempre in trasferta ma a Verona contro la Calzedonia. L'altro tie-break invece si è visto a Vibo Valentia, ove si sono date battaglia la Tonno Callipo e la CMC Ravenna. La spuntano gli emiliani dopo una partita lunga più di due ore.
Il prossimo turno vede come match di cartello la prima contro la terza forza del campionato, ovvero al PalaFontescodella, la capolista Lube attenderà Trento. Diretta Rai Sport 1, domenica 2 febbraio h 17.30.
Antonella Manfellotto
