InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Cucina e non solo

La torta dei mille fiorellini

01/02/2014

La torta dei mille fiorellini

C’è una festa e non sapete quale torta preparare? Beh, siete capitati proprio nel posto giusto, perché oggi sul menù dei nostri articoli c’è la ricetta di una torta raffinata e di buon gusto: la torta dei mille fiorellini.
Questo tipo di dolce, dal sapore molto delicato, è l’ideale per le occasioni più importanti: un’alternativa elegante e non troppo complicata per chi vuole stupire i propri ospiti con una sorpresa…da leccarsi i baffi!

Bene, prima di cominciare diamo uno sguardo agli ingredienti necessari alla preparazione. ecco di cosa avremo bisogno:

- Pan di spagna
- Latte q. b.
- zucchero q.b.
- crema gialla
- panna montata
- pasta di zucchero
- coloranti alimentari
- stampini o formine

Diamo inizio alle danze. Per prima cosa dobbiamo far raffreddare il pan di spagna e tagliarlo in due parti con molta attenzione. Adesso mettiamo in un pentolino lo zucchero ed il latte, e lasciamo riscaldare, mescolando lentamente. Quando tutto lo zucchero si sarà disciolto, spegniamo la fiamma e aspettiamo che si raffreddi. Intanto passiamo alla preparazione della crema.

Montiamo la panna e uniamola alla crema gialla fino a creare un composto morbido, senz ala presenza di grumi. A questo punto riprendiamo il latte, e versiamolo sulla prima base del pan di spagna con l’aiuto di un pennello da cucina. Bagniamo bene anche i bordi, per evitare che il nostro dolce risulti secco in alcune parti.

Farciamo la nostra torta con la crema che abbiamo preparato in precedenza, e dopo averla distesa bene, poniamo l’altra metà del pan di spagna, bagnandolo con ciò che rimane del latte.

Ora passiamo alla decorazione. Lavoriamo la pasta di zucchero e stendiamola fino ad averne uno strato piuttosto sottile. Bene! Ora dovremmo utilizzare delle formine o stampini per dolci per ricavare le forme di tanti piccoli fiorellini, con i quali decoreremo tutta la torta. Mettiamoci subito all’opera perché c’è tanto da fare..

Dopo aver preparato un numero di fiorellini sufficiente, stendiamo una buona dose di panna montata lungo tutta la base del dolce, e cominciamo ad attaccare i fiori, delicatamente. È un’operazione importante e avremo bisogno di molta calma e tranquillità.

Adesso utilizziamo del colorante alimentare giallo o arancione e formiamo delle palline: dopo aver bagnato con un po’ d’acqua la parte centrale dei fiori, attacchiamole al centro.

Et voilà, il nostro dolce è pronto per essere servito. Un bel nastro colorato intorno è l’ideale per mettere in risalto la nostra decorazione. Con un po’ di immaginazione e le formine giuste, possiamo aggiungere qualche farfalla per dare un colpo di colore alla nostra torta, raffinata e sempre squisita. 

Ilaria Licenziato

twitter