InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Cucina e non solo

Il ciambellone della nonna: la dolcezza che scalda il cuore

03/03/2014

Il ciambellone della nonna: la dolcezza che scalda il cuore

A chi non è mai capitato di trascorrere un noiosissimo pomeriggio invernale? La pioggia e il brutto tempo spesso infondono un grave senso di abbattimento e malinconia, costringendo a rimanere in vestaglia davanti alla televisione o al computer.

Ebbene, la soluzione per il vostro malumore è molto semplice: il ciambellone della nonna, il dessert che addolcisce anche i momenti più pesanti.
Com’è che si dice? Aissate i grembiuli e preparate le scodelle! La ricetta è molto semplice e non comporta un grande impegno, ma il risultato è davvero delizioso. L’ora del dolce si avvicina quindi mettiamoci subito all’opera, e diamo uno sguardo rapido agli ingredienti:

- 4 uova
- 300 gr zucchero
- 1 bicchiere di latte
- 300 gr farina
- lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina

Separiamo gli albumi dai tuorli e deponiamoli in una prima terrina, montandoli a neve. Poi, in una seconda terrina, versiamo i tuorli e mescoliamoli con lo zucchero fino ad avere una crema densa e chiara. Bene così! Qui aggiungiamo la farina, il latte e gli albumi che abbiamo montato a parte poco prima. Versiamo gli ingredienti un poco alla volta per non far diventare troppo duro il composto. Cosa manca ancora? Il lievito e la vanillina, che darà un ottimo profumo al nostro dolce.

Distribuiamo l’impasto in ruoto adatto per il ciambellone, dopo averlo rivestito con la carta forno. Lasciamo cuocere per 40/45 minuti nel forno già caldo. Prima di spegnere il tutto però, controlliamo la cottura con uno stuzzicanti: quando ne uscirà asciutto allora il dolce sarà finalmente pronto.

Una manciata di zucchero sopra renderà più gustoso il tutto. Come vi sentite adesso? Noi molto meglio, anzi siamo ansiosi di assaggiare il ciambellone per cui vi salutiamo… alla prossima! 

Ilaria Licenziato

twitter