InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Cucina e non solo

Torta stelle e cioccolato, un insieme di gusto e fantasia

12/05/2014

Torta stelle e cioccolato, un insieme di gusto e fantasia

Forse non tutti sanno che il piacere di gustare un buon dolce non dipende soltanto dal sapore o dalla consistenza, ma conta molto anche l’aspetto. Chi di noi infatti sarebbe ben predisposto ad assaggiare un dessert poco sistemato e dall’immagine poco invitante? Dunque, il segreto per preparare una torta perfetta sta nel curare ogni particolare, senza trascurare nulla.

Oggi vogliamo sottoporre alla vostra attenzione una ricetta golosissima: si tratta della torta stelle e cioccolato, ottima ad ogni ora della giornata, anche a colazione.
 Come sempre, iniziamo dagli ingredienti. Per la nostra torta abbiamo bisogno di:

- Pan di spagna nero
- panna da montare
- latte
- pasta di zucchero
- zucchero a velo

Per la glassa al cioccolato, invece ci servirà:

- 205gr. di panna per dolci
- 300gr di cioccolato fondente.

È tutto pronto, procediamo! Prepariamo del pan di spagna aggiungendo nell’impasto una scatola di cacao amaro, in modo da renderlo di colore scuro e di retrogusto più forte, e dopo averlo sfornato, lasciamolo raffreddare. Contestualmente, in un pentolino, riscaldiamo una buona quantità di latte e zucchero e giriamo con un cucchiaio affinché si sciolga più rapidamente.

Nel frattempo, in un altro recipiente versiamo la panna per dolci e lasciamo riscaldare;  prestiamo attenzione perchè,  non appena inizierà a bollire, dovremo aggiungere il cioccolato fondente in pezzi. Mescoliamo bene e attendiamo che i primi cubetti si sciolgano, prima di versarne degli altri.

Poiche' dobbiamo attendere che la glassa al cioccolato ed il latte con lo zucchero, che abbiamo predisposto a parte, raffreddino, ci dedichiamo alla pasta di zucchero: è possibile prepararla secondo le modalità da noi già esposte negli articoli precedenti, oppure se non abbiamo tempo a sufficienza, possiamo anche decidere di acquistarla in un qualsiasi negozio per dolci.

Stendiamo lo zucchero sul tavolo e lavoriamo la pasta con le mani: il calore la renderà immediatamente più morbida e facile da modellare. Molto bene! Utilizziamo un matterello per renderla sottile, e ricaviamo tante stelline: come vedete, non occorrono poi grandi attrezzature per la preparazione, sarà sufficiente un coltello, unito alla nostra fantasia. Ovviamente, per mera comodità potrete utilizzare le più comuni formine da cucina per ricavare qualsivoglia decorazione.

Ora è il turno della farcitura: tagliamo a metà il pan di spagna e bagniamo ogni parte con il latte oramai tiepido. Non appena si sarà assorbito, montiamo la panna e farciamo la torta, ricomponendo con precisione le due estremità opposte. Quindi riponiamo la torta in frigorifero e, ahime', attendiamo. Eh si, perchè, avremmo voluto già assaggiarla...

Quando il raffreddamento si è completato, ricopriamo tutta la torta con la glassa al cioccolato a temperatura ambiente, e decoriamo il tutto con le stelline di pasta di zucchero. Non vi sembra un capolavoro? Ma il sapore è ancora meglio…. Come si dice? Ah sì, anche l’occhio vuole la sua parte! Alla prossima!

Ilaria Licenziato
 

twitter