InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Cucina e non solo

La stella brioche, un soffice risveglio

23/05/2014

La stella brioche, un soffice risveglio

Quest’oggi il menù della nostra redazione propone una ricetta deliziosa, facile da preparare e soprattutto molto dolce: la stella brioche alla nutella. La pasta brioche, infatti, morbida e soffice ben si presta ad essere accompagnata alla marmellata o al cioccolato, ed è la colazione ideale per chi ha qualche difficoltà a svegliarsi al mattino. Dunque, mettiamoci all’opera, suvvia lo stomaco comincia a brontolare! Sistemiamo il grembiule e diamo subito un’occhiata agli ingredienti:

- 250 g di farina 00

- 250 g di farina di grano tenero per dolci

- 2 uova

- 60 g di zucchero

- 180 g di latte

- 80 g di burro

- 1 cubetto di lievito di birra

- un pizzico sale

- cioccolato fondente fuso

Ogni cosa è a suo posto, si parte! La prima cosa da far per realizzare il nostro dolce, è la preparazione della pasta brioche: riscaldiamo in un pentolino il latte e lasciamovi sciogliere il cubetto di lievito di birra, l’elemento indispensabile per far crescere la brioche. Mentre aspettiamo che il lievito si sciolga, mescoliamo a parte le farine, lo zucchero e le uova, aggiungendo anche un pizzico di sale.

Attenti a non esagerare, altrimenti non sarà più tanto dolce! Quindi versiamo nella stessa ciotola anche il latte ed il lievito che abbiamo fatto riscaldare. Resta solamente il burro: lo tagliamo in pezzi sottili e lo amalgamiamo per bene all’impasto cominciando a lavorarlo con entrambe le mani. Poi, dopo aver formato un panetto bello compatto, lasciamo riposare: la pasta infatti, avrà bisogno di un po’di tempo per crescere e lievitare. Già dopo un’ora, noteremo un aumento di volume e, se aspetteremo ancora, potremo lavorare un panetto molto più grande del precedente.

A questo punto dividiamo il panetto in quattro pezzi e stendiamoli tutti sul tavolo. Poniamo il primo in una teglia e lo ricopriamo con il cioccolato fuso, sovrapponendo ad esso il secondo disco. Procediamo in questo modo fino a quando non avremo esaurito tutti i dischi, ed arriviamo all’ultimo, l’unico senza la farcitura di cioccolato nella parte superiore.

Bene, adesso arriva la parte più interessante: partendo dal centro della pasta, realizziamo quattro tagli, perpendicolari gli uni agli altri. Ricaveremo in questo modo quattro spicchi, da dividere a loro volta fino alla porzione più piccola (circa 16). Arrotoliamo ogni spicchio verso l’esterno e di nuovo lasciamo lievitare per un altro po’ di tempo. Siamo affamati, un’oretta andrà bene!

Mettiamo la torta nel forno, già riscaldato in precedenza, per circa mezz’ora alla temperatura di 180 gradi, e alla fine spolveriamo con lo zucchero a velo. Peefetto, la nostra brioches è pronta, e voi piuttosto, siete pronti ad assaggiarla? noi si... Arrivederci alla prossima leccornia...

Ilaria Licenziato
 

twitter