InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Calcio Estero

Euro 2016: Il Galles batte il Belgio e centra una storica qualificazione alle semifinali

01/07/2016

Euro 2016: Il Galles batte il Belgio e centra una storica qualificazione alle semifinali

Il Portogallo scopre questa sera la sfidante per la prima semifinale di euro2016, e a sorpresa è il Galles che ha superato per 2-1 il Belgio. Alla prima partecipazione ad un europeo incredibile qualificazione del Galles grazie ad una grande prova di coraggio e organizzazione.

La partita, a dispetto delle attese, è subito divertente con ritmi altissimi ed entrambe le squadre ad impostare e ripartire. Il Belgio parte forte e spinge subito con i suoi talenti Hazard e Lukaku, ma la nazionale gallese trascinata da Bale si difende bene e non rinuncia a ripartire in velocità proprio con l’attaccante madrileno e Ramsey. Tuttavia sono i belgi a sfiorare subito il vantaggio con una tripla conclusione a pochi metri dalla linea della porta, l’opportunità più nitida è sui piedi di Carrasco che però non è velocissimo nella conclusione e si fa negare la gioia del gol da Hennessey.

Il vantaggio è nell’aria ed infatti al 13’ un incredibile tiro dalla distanza di Nainggolan si infila nell’angolo alto forte e preciso, 1-0 per il Belgio ancora firmato dal centrocampista romano protagonista in questi giorni anche in sede di calciomercato. Il Galles reagisce e sfiora dopo pochi minuti il pareggio con Taylor che dal limite dell’area batte a colpo sicuro un buon assist di Ramsey, ma Courtois è attento a respingere il tiro. La pressione però aumenta e il Belgio sembra soffrire soprattutto sulle due fasce i velocisti del Galles. Il pareggio arriva al 33’ a firma del capitano, tra i più in forma della propria nazionale: Williams lasciato solo in aerea ha tutto il tempo di staccare e superare di testa l’estremo difensore belga, 1-1. Senza recupero e altre emozioni si va negli spogliatoi in parità. Dopo una partenza fortissima, il Belgio si è andato via via spegnendo. Cresciuto gradualmente invece il Galles che trovato coraggio e sicurezza centra anche il pareggio e torna in campo dall’intervallo con più convinzione e determinazione.

Nella ripresa infatti i tentativi del Belgio mancano di concretezza, con Hazard che cerca i primi acuti personali della partita con tiri dalla distanza non troppo precisi. Così a mettere la freccia è il Galles che al 55’ sfrutta una fase difensiva non perfetta degli uomini guidati dal tecnico Wilmots per spingere con più intensità nella parte più delicata della partita. Dall’asse Bale-Ramsey nasce un assist perfetto per Robson-Kanu, giocata di tacco per liberarsi dalla marcatura di Fellaini e piattone mancino che supera Courtois. 2-1 per il Galles a firma dell’attaccante che non ti aspetti.

L’inaspettato vantaggio gallese mette in difficoltà il Belgio che cerca di reagire con manovre confuse e qualche fiammata individuale di Lukaku ed Hazard. Il Galles è compatto, grintoso e non rinuncia a ripartire nei minuti finali per far male ancora alla difesa belga. All’85’ così la squadra guidata dal tecnico Coleman chiude la partita con un forte e preciso colpo di testa di Vokes al termine di una perfetta azione di contropiede, 3-1. Il Galles grazie ad una sontuosa prestazione collettiva dopo aver eliminato l’Inghilterra si fa anche beffe del Belgio, candidata alla vigilia alla vittoria finale, e vola alle semifinali dove incontrerà il Portogallo.

Gianluca Cotone
 

twitter