InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Calcio Estero

EURO2016, GERMANIA-FRANCIA: 0-2. PADRONI DI CASA IN FINALE

07/07/2016

EURO2016, GERMANIA-FRANCIA: 0-2. PADRONI DI CASA IN FINALE

La seconda semifinale ha visto trionfare la Francia che ha eliminato la Germania e domenica giocare la finale di questo europeo con il Portogallo davanti al proprio pubblico. La partita è fin da subito divertente con ritmi altissimi e i francesi che sorprendono la Germania con un pressing alto molto aggressivo. Sono proprio gli uomini guidati da Deshamps a creare i primi pericoli con trame veloci e verticali che portano Griezmann alla conclusione ravvicinata, ben deviata da Neur. I tedeschi rispondono invece con un possesso palla più prolungato ed elaborato, nel tentativo di allargare le linee francesi, allargando spesso il gioco sulle fasce per poi cercare il cross al centro.

Al quarto d’ora, si registrano due occasioni nitide per la formazione di Low.  Prima Muller e poi Draxler, dal limite dell’area arrivano alla conclusione dopo azioni prolungate. In entrambi i casi è attento Lloris a negare il vantaggio alla Germania. I campioni del mondo in carica però gestiscono manovre e ritmi, costringendo ad un baricentro molto basso la Francia, abituata invece ad impostare costantemente nella trequarti nemica.

In pieno recupero la Francia si procura un importantissimo calcio di rigore, su azione da calcio d’angolo con fallo netto di mano di Schweinsteiger. Dal dischetto è perfetto Griezmann, che spiazza Neur e porta la sua squadra avanti peri 1-0.

Nella ripresa, la Germania attacca con tutti gli uomini a disposizione chiudendo per vari minuti i blues nella propria trequarti, pur senza rendersi mai veramente pericolosa. Sono invece i padroni di casa al 72° a mettere la parola fine al match. Pogba è abile a rubar palla e crossare al centro, respinta corta di Neur e Griezmann firma la doppietta, 0-2. La Germania prova la reazione d’orgoglio ma riesce a rendersi pericolosa solo con tiri dalla distanza di Draxler e Kimmich che colpisce la traversa. Questione di centimetri anche per Howedes che all’81’ impatta forte di testa un buon cross da calcio piazzato, palla di poco alta sopra la traversa. La Francia gestisce senza pericoli i minuti finale e batte la Germania 0-2. Domenica alle 21 la finale di Euro2016, sarà Portogallo-Francia. 

Gianluca Cotone

twitter