InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Napoli

Chievo - Napoli: 1 - 3. Azzurri sul velluto, vittoria importante. Gran gol di Insigne.

19/02/2017

Chievo - Napoli: 1 - 3. Azzurri sul velluto, vittoria importante. Gran gol di Insigne.

Le altre due reti degli azzurri sono state siglate da Hamsik e Zielinski. Per il Chievo ha segnato Meggiorini.

Ritorna in campo questo pomeriggio il Napoli che, dopo la sconfitta in Champions, è pronto a dare una risposta immediata sul campo ai propri tifosi. Per gli azzurri trasferta contro il Chievo, protagonista finora di un ottimo campionato e sempre pericoloso tra le mura amiche. 
Tuttavia al fischio d'inizio il copione della partita è ben chiaro. I partenopei partono subito fortissimo e si rendono pericolosi con gli affondi sulle due fasce. Probabilmente oggi gli schemi azzurri prevederanno molti più cross al centro considerando la presenza di peso in attacco di Pavoletti fin dai primi minuti. Ma a sfiorare il vantaggio è ancora un "piccoletto". Sesto minuto di gioco, calcio di punizione dal limite e tiro a giro di Insigne con palla che passa a pochi centimetri dal palo e si spegne sul fondo.

La prima buona opportunità per gli uomini di Maran nasce da una palla persa di Insigne nella propria trequarti che innesta ingenuamente la ripartenza di Inglese. L'attaccante clivense prova ad incrociare il tiro ma è attento Reina a neutralizzare il tentativo. L'esterno azzurro si fa subito perdonare dell'errore qualche minuto dopo grazie alla solita giocata: finta a rientrare e tiro a giro sul secondo palo, 0-1.

Il vantaggio galvanizza gli azzurri che con meno pressioni cominciano a macinare un gioco più fluido e deciso. Al 37' infatti, al termine di un'azione corale, Hamsik sfrutta una mischia in area e l'indecisione di Sorrentino per spingere agevolmente in porta la palla del raddoppio. Primo tempo che termine sul comodo risultato per gli azzurri di 0-2.

Ad indizio ripresa è un'altra indecisione in impostazione degli azzurri a permettere ad Inglese di riprovare ad accorciare le distanze, questa volta è il muro difensivo innzalzato da Koulibaly a respingere il tentativo. Azzurri che però sono ritornati in campo con poca concentrazione lasciando molta iniziativa ai padroni di casa che nei primi minuti di questo secondo tempo spingono con maggiore convinzione.

La stessa convinzione che al 57' permette al Napoli di chiudere la partita. Fantastica azione in velocità e in triangolazioni degli azzurri che permette Zielniski di liberarsi al tiro da posizione molto favorevole, Sorrentino battuto e 0-3.

Il pesante svantaggio però non annienta i padroni di casa che continuano a cercare almeno il gol della bandiera. Rete che arriva al 72' con Meggiorini che sfrutta un ottimo lancio dalle retrovie per sprintare in profondità e beffare Reina, 1-3, approfittando di un errore di Koulibaly.

Da questo momento in poi la partita per i successivi 10 minuti cambia totalmente. Gli azzurri staccano la spina, accusando probabilmente anche le fatiche dell'impegno europeo. Il Chievo ne approfitta chiudendo il Napoli nella propria metà campo rischiando addirittura più volte di accorciare nuovamente le distanze. Gli uomini di Sarri riescono tuttavia a respingere le avanzate dei clivensi e a conservare fino al triplice fischio il risultato di 1-3, rischiando nel finale anche di incrementarlo. Vittoria importante che permette il Napoli di affronatre con serenità i prossimi impegni di questo mese fondamentale per l'andamento della stagione. 

Gianluca Cotone

twitter