InfoNapoli24

#
 

Notizie » Politica » Napoli

Napoli: approvata l'estensione della ZTL di Marechiaro. Pedonalizzata via dei Tribunali

18/05/2017

Napoli: approvata l'estensione della ZTL di Marechiaro. Pedonalizzata via dei Tribunali

Con delibera approvata oggi dalla Giunta è stata estesa la ZTL di Marechiaro. Questa misura viene approvata a valle della positiva sperimentazione dello scorso anno e della successiva concertazione con la I Municipalità nonché con le Associazioni di cittadini e di attività del territorio. Lo scorso anno la ZTL è stata vigente dalle ore 8:30 alle ore 13:00 in via Marechiaro nel tratto tra via Coroglio e via Alfano, e dalle ore 8:00 alle ore 19:00 in via Marechiaro nel tratto tra via Alfano e piazzetta Marechiaro.

Quest'anno la ZTL, sarà vigente dal 24 giugno al 3 settembre, dalle ore 8:00 alle ore 19:00 per la parte alta di via Marechiaro, ovvero il tratto tra via Coroglio e via Alfano, e per l'intera giornata (H24) per la parte bassa, ovvero per il tratto compreso tra via Alfano e piazzetta Marechiaro. Saranno autorizzati al transito i veicoli :
- di residenti e domiciliati autorizzati;
- diretti ad aree di sosta private e pubbliche (previa comunicazione a mezzo mail al competente ufficio);
- diretti ai garage ed alle aree di sosta private che si trovano all’interno della ZTL e fino all’esaurimento dei posti disponibili all’interno delle stesse;
- intestati ad Enti Pubblici Locali e veicoli delle Società controllate dal Comune di Napoli;
- intestati a società ed Aziende erogatrici di pubblici servizi;
- con a bordo un medico con obbligo di visita domiciliare a pazienti residenti all’interno della ZTL;
- che trasportano merce deperibile appositamente autorizzati;
- che trasportano merci generiche, appositamente autorizzati, dalle ore 8:00 alle 10:00, e dalle ore 14:00 alle 16:00.
- a servizio di diversamente abili
- delle Forze dell’Ordine, di emergenza e di soccorso;
- i mezzi pubblici di linea e non di linea.

Per consentire l'accessibilità a Marechiaro sarà effettuato dalla ANM uno specifico servizio di trasporto pubblico e sarà attiva la linea di taxi sharing dedicata. Da questa settimana, inoltre, è stata estesa all'intera settimana la pedonalizzazione dell'area di via dei Tribunali. Si tratta di un dispositivo sperimentato con successo dal mese di dicembre che viene ora esteso all'intera settimana. Sarà vigente dal lunedì al sabato dalle 10 alle 23, la domenica dalle 9 alle 15.

In questa fascia oraria sarà consentito il transito ai residenti, ai mezzi di soccorso e di emergenza, ai veicoli, compresi taxi, che accompagnano diversamente abili. Al fine di migliorare i servizi di trasporto pubblico nell'area, dal lunedì al giovedì sarà consentito il transito ai taxi diretti al prelievo e all'accompagnamento di utenti all'interno dell'area pedonale. Al fine di verificare gli impatti del dispositivo di pedonalizzazione dell'area dei Tribunali e mettere a punto modifiche e correttivi che dovessero rendersi necessarie, l'area sarà monitorata dalla Polizia Municipale e dai servizi tecnici competenti.

La Redazione 

twitter