InfoNapoli24

#
 

Notizie » Sport » Pallanuoto

Tgroup Arechi da infarto, rimonta 5 reti all'Imperia e vince gara 1 play off ai rigori

10/06/2017

Tgroup Arechi da infarto, rimonta 5 reti all'Imperia e vince gara 1 play off ai rigori

Con una strepitosa rimonta realizzata tra il terzo ed il quarto tempo, la Tgroup Arechi fa sua gara -1 battendo ai rigori la locale formazione dell’Imperia  per 12-10. Un successo incredibile arrivato nel modo più inaspettato quando, probabilmente, neanche il più incallito ottimista ci avrebbe sperato, ovvero sul 2-7 a favore dei padroni di casa e con meno della metà di gara ancora da disputarsi. Un’impresa generata dal grandissimo carattere mostrato da Busà e compagni nel non considerare già chiuso il match nonostante avessero di fronte la prima classificata del girone Nord. Mercoledì il return match alla Piscina Vitale, un’ opportunità da provare a sfruttare per chiudere definitamente i giochi ed approdare alla finale per l’accesso alla serie A1. Quest’ultima è stata finora  una parola mai pronunciata, un sogno per squadra e dirigenza ma che da quest’oggi sembra un pizzico più reale

Eppure l’incontro non si era messo bene per la Tgroup Arechi che subiva  l’approccio aggressivo dei padroni di casa capaci di piazzare un importante break di 4-0 a loro favore. Le reti di Gianluca Esposito e Roberto Busà servivano soltanto  a contenere  un passivo che si acuiva maggiormente nel secondo quarto in virtù delle segnature di Cesini e Somà per il 6-2. Nella terza frazione  l’Imperia si portava addirittura sul 7-2 in proprio favore, un massimo vantaggio che aveva tutta l’aria di una sentenza di condanna. Ma è proprio da questo momento che la Tgroup Arechi incomincia a venir fuori mostrando quel carattere e quella qualità che l’avevano fatta apprezzare nel corso del campionato. Dapprima Luongo e Lobov riducevano il passivo sul 4-7, dopodiché, nell’ultima frazione di gara, ancora Luongo e Carmine Esposito portavano la compagine biancoblù ad una sola lunghezza di distacco dai liguri. Quest’ultimi trovavano ancora la forza per andare a segno con Novara riportandosi sull’8-6, ma ormai la Tgroup Arechi era in fiducia, convinta di recuperare il risultato così come avveniva   con Gianluca Esposito e Lobov a soli trenta secondi dal fischio di sirena. Otto pari, si va ai rigori. Gli errori di Novara, Corio e Tabbani condannano l’Imperia e portano in paradiso gli invicti di patron De Rosa. Ed è già attesa per il return match previsto mercoledì alle ore 13 presso la Piscina Vitale a Salerno.

“Devo fare i complimenti ai ragazzi che hanno dimostrato tutto il valore che avevano – sottolinea il trainer Grieco a fine gara-. Siamo partiti abbastanza male subendo la veemenza avversaria. In particolare, nei primi due tempi ci abbiamo capito poco e nulla arrivando addirittura sul 2-7 in loro favore. Tuttavia, pian piano abbiamo compreso come metterli alle strette riuscendo anche ad arrivare al pari nei secondi finali di gara. Al momento di battere i rigori è venuta fuori la compattezza e la grinta di squadra non sbagliando nel momento decisivo, e con Rosario Ferrigno che ha fatto il resto. Siamo felicissimi ma  è presto per cantare vittoria  in quanto mercoledì ci aspetta un incontro altrettanto duro, fermo restando che vincere ad Imperia, contro la prima classificata del girone Nord, ci da tanta fiducia. Con la testa siamo già  a mercoledì alla Piscina Vitale.”

ndr: nella foto di copertina, Carmine Esposito

 

Imperia- Tgroup Arechi 10-12 (8-8 tempi regolamentari, parziali: 4-2, 2-0, 1-2, 1-4)

Tgroup Arechi: Busà, Luongo, Giordano, Esposito G., Lobov, C. Esposito, Busà R., Iannicelli, De Rosa, Baldi, Massa, Ferrigno. All: Grieco

Marcatori: Luongo 2, G. Esposito 2, Lobov 2, C. Esposito 1, Busà 1.

Spettatori 150 circa. Ammonito Grieco (all. Arechi) per proteste; Espulso Pisano (all. Imperia), per proteste. Uscito per limite di falli F. Rocchi (I) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Imperia 1/5, Arechi 0/11. Ai rigori: Massa (A) gol, Somà (I) gol, Mensi (A) gol, Corio (I) parato, Grossi (A) gol, Tabbani (I) palo, Esposito (A) gol, Novara (I) parato.
 

Fonte: Area Comunicazione Tgroup Arechi 

twitter