InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Napoli

Numeri e curiosità per analizzare il Napoli 2017/18

08/10/2017

Numeri e curiosità per analizzare il Napoli 2017/18

Il Napoli 2017/2018 è stato costruito per primeggiare nelle tre competizioni con una rosa lunga che è praticamente la stessa della scorsa stagione. Il cammino azzurro in questo scorcio di campionato è 'monotono' nel risultato in quanto i ragazzi di Sarri hanno ottenuto sette vittorie nelle 7 uscite stagionali.

Nella città della smorfia napoletana ed in rigoroso ordine decrescente “snoccioliamo” dieci numeri legati a dieci curiosità:

83: è il minuto di gioco che, fino a questo momento, ha visto il maggior numero di marcature nelle partite del Napoli. Di fatto il goal dell’ 1 a 3 di Pazzini in Verona Napoli, il goal dello 0 a 2 di Mertens in Bologna Napoli e lo splendido goal del 2 a 3 di Ghoulam in Spal Napoli

33: maglia di Raul Albiol - numero di reti segnate dallo splendido collettivo azzurro; per la precisione 25 in Serie A, 4 in Champions League e 4 nei preliminari di Champions

25: maglia di Pepe Reina - la buona differenza reti tra gol fatti e subiti frutto di un +20 in campionato ed un +5 in Champions considerando anche i preliminari

16: numero di goal segnati dagli azzurri in campionato nei secondi tempi sui 25 stagionali.

11: maglia di Christian Maggio – numero di calciatori che hanno segnato in questo inizio di stagione; oltre al cannoniere Mertens hanno segnato anche Allan, Callejon, Ghoulam, Hamsik, Insigne, Jorginho, Koulibaly, Milik, Rog e Zielinski.   

8: maglia di Jorginho – numero di goal subiti in questa stagione dal Napoli di cui 5 in SerieA e 3 in Champions (fatali i due presi a Kharkiv per l’unica sconfitta stagionale azzurra)

7: maglia di Jose Maria Callejon - sono i goal segnati dal goleador di stagione Dries Mertens e le vittorie consecutive del Napoli nellem prime 7 uscite stagionali in Serie A.

6: maglia di Mario Rui – numero di goal massimo segnati dal Napoli in questa stagione contro il Benevento in casa. Nelle altre sei uscite in campionato il Napoli ha segnato per ben 5 volte 3 goal e per una volta ha fatto meglio con 4 goal rifilati alla Lazio squadra rivelazione di questo inizio di stagione.

4: numero di gare disputate in trasferta in Serie A sulle 7 partite totali, questo dato statistico è rilevante perché sono state ottenute 4 importantissime vittorie esterne.

1: maglia di Rafael Cabral – numero di calciatori azzurri espulsi in Serie A in questa stagione. Il primo ed unico cartellino rosso è stato preso dal difensore esterno Hysaj

E’ ovvio che si potrebbero citare altri numeri speciali per il Napoli ma la stagione del Napoli è ancora lunga ed i numeri saranno belli e significativi se porteranno a qualcosa di importante.

Gennaro Perna


 

 

twitter