InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Napoli

Chievo - Napoli 0 - 0. Padroni di casa attenti in difesa, azzurri poco lucidi

05/11/2017

Chievo - Napoli 0 - 0. Padroni di casa attenti in difesa, azzurri poco lucidi

Ultima giornata di campionato prima dello stop per le nazionali. Tanti i convocati anche nelle file azzurre che, oggi ospiti del Chievo, tenteranno di concludere questo mini ciclo con l’ennesima vittoria in campionato. In palio altri tre punti fondamentali per continuare la corsa e ed allungare sull’Inter, prima inseguitrice, bloccata sul pari dal Torino alle 12.30. Due cambi importanti per Sarri che deve fare a meno di Reina, pali affidati a Sepe, mentre a sinistra esordio dal primo minuto per Mario Rui che non dovrà far pesare la lunga assenza di Ghoulam.

Prime battute con ritmi non altissimi, entrambe le formazione cercano un approccio alla partita moderato cercando di fare molto possesso palla ed accelerare negli ultimi 30 metri. Il primo tiro nello specchio arriva al quarto d’ora, destro dalla distanza di Zielinski potente ma centrale. I padroni di casa però sono in partita e, qualche azione dopo, sono loro a rendersi pericolosi da calcio d’angolo con una palla insidiosa in area che però nessuno riesce a deviare in porta.

Primi 45’minuti che trascorrono con tanti scontri a metà campo e trame di gioco poco fluide. Gli uomini di Maran occupano bene tutto il campo e lasciano poco spazio alle cavalcate azzurre, impedendo soprattutto le discese sulla fascia dei due esterni. Una buona occasione è proprio di Callejon che, in questo caso, riesce a smarcarsi con una combinazione veloce con Mertens e tenta il diagonale che sfiora il palo e si spegne sul fondo. Non ci sono altre emozioni nel primo tempo, gli azzurri faticano a trovare spazi e dovranno nella ripresa aumentare i ritmi sfruttando anche il probabile calo fisico del Chievo.

Tuttavia il ritorno in campo segue la falsa riga del primo tempo, il Napoli prova affannosamente varchi per imbucarsi ma si scontra contro l’ottima fase difensiva del Chievo. Le occasioni utili arrivano sempre dalla distanza e spesso con Zielinski tra i più ispirati a cercare la conclusione. Gli scontri individuali a metà campo aumentano col passare del tempo e c’è sempre meno spazio per sviluppare azione offensive dalla retrovia, a causa anche del pressing alto del Chievo e della fisicità messa in ogni contrasto. Nel finale di gara Sarri prova a mischiare le carte inserendo Allan per Zielinski ed Ounas per Callejon.
Assalto finale del Napoli che rinchiude il Chievo negli ultimi 30metri. Allo scoccare del 90’ cerca di risolverla Insigne con un bellissimo tiro a giro che Sorrentino devia in angolo con un fantastico intervento. Finisce 0-0, secondo pareggio del Napoli in campionato al termine di una partita disputata sottotono con diversi giocatori che hanno necessità di recuperare in queste due settimane di stop. 

Gianluca Cotone

twitter