InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Napoli

NAPOLI-VERONA 2-0. KOULIBALY APRE, CALLEJON CALA IL SIPARIO

06/01/2018

NAPOLI-VERONA 2-0. KOULIBALY APRE, CALLEJON CALA IL SIPARIO

Ultima uscita di campionato prima della sosta. L’Epifania prevede una giornata ricca di impegni in serie A, che però non dovrebbe riservare sorprese per le squadre al vertice. Gli azzurri, chiamati dal proprio pubblico a reagire alla dura eliminazione di Coppa Italia, ospitano alle 15 il Verona al San Paolo. Testacoda da non sottovalutare per gli uomini di Sarri, i gialloblù nella scorsa giornata di campionato sono riusciti contro la Juventus a creare molti problemi alla difensiva bianconera, restando aggrappati alla partita per molti minuti. Per gli azzurri scendono in campo i titolarissimi che spingono fin da subito sull’acceleratore per alzare i ritmi e cercare il vantaggio. Gli ospiti accettano la sfida è per il primo quarto d’ora non esitano a ripartire a palla recuperata.

La prima occasione nitida arriva al 16’ con Mertens che prende il palo da posizione defilata dopo un’uscita a vuoto di Nicolas. Proprio il Belga ed Insigne sono gli uomini più pericolosi del primo tempo, con trame veloce e tiri dalla distanza di poco fuori misura. Nel finale dei primi 45’ il Verona comincia a risentire dei ritmi asfissianti sostenuti dal Napoli, concedono così ai partenopei un assedio lungo e ininterrotto dal quale però gli uomini di Pecchia riescono ad uscirne indenni e si va negli spogliatoi sul parziale di 0-0.

Ad inizio ripresa è un altro palo a far tremare l’equilibrio fin qui protetto dal Verona. Questa volta è Insigne a chiudere di testa un bel cross sul secondo palo, palo esterno e palla che ritorna in campo. La svolta però arriva al 65’, calcio d’angolo e gol di Koulibaly che salta più alto di tutti. Il vantaggio del difensore azzurro dimostra, ancora una volta, l’importanza di una punta “di peso” in partite così ostiche con squadra avversaria che si preoccupa solamente della fase difensiva. Il vantaggio azzurro sgretola la solidità finora mantenuta dalla difesa del Verona che subisce il colpo e dopo alcuni minuti anche la seconda rete. Azione da copione per il Napoli, affondo di Insigne e apertura sul secondo palo dove arrivare a puntuale Callejon per concludere in rete, 2-0. Ultimi minuti di facile gestione del Napoli, finisce col doppio vantaggio, tre punti importanti per dare continuità alla cavalcata in campionato e consolidare il primato. 

Gianluca Cotone

twitter