InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Napoli

Numeri e Curiosità, pregi e difetti del Napoli capolista ma ancora senza titoli con Sarri

09/01/2018

Numeri e Curiosità, pregi e difetti del Napoli capolista ma ancora senza titoli con Sarri

 La stagione del Napoli 2017/18 è giunta alla 20esima giornata di campionato, portando in dote la testa della classifica ed il titolo effimero di “Campione d’Inverno” ma soprattutto la conferma non banale di un gioco brillante ed armonioso, pur nella consapevolezza che gli azzurri sono stati eliminati dalla Champions League e dalla Coppa Italia. Per ricordare, a fine stagione le gesta azzurre attraverso i numeri e le statistiche, i partenopei dovranno mettere almeno un trofeo in bacheca tra Europa League e Campionato. Nella città della smorfia napoletana ed in rigoroso ordine decrescente “snoccioliamo” dieci numeri legati a dieci curiosità :

 62: il numero di maglia di Lorenzo Tonelli che insieme a Leandrinho (18) e Rafael Cabral (1) non ha giocato nemmeno un minuto della stagione azzurra tra Serie A, Champions League e Coppa Italia.

51: sono i punti realizzati dopo 20 giornate dagli azzurri di mister Sarri frutto di 16 vittorie 3 pareggio ed una sola sconfitta; tra l’altro in casa contro la Juventus seconda in classifica. Lo scorso anno i punti dopo le stesso numero di partite erano 41 …. ben 10 in meno rispetto al cammino attuale.

44: sono i gol realizzati dagli azzurri in campionato. Questo dato pone il Napoli ad essere il terzo miglior attacco della Serie A dopo la Juventus con 49 goal e la Lazio con 48 goal ed una partita in meno.

13: i goal subiti in queste prime venti uscite, molto meno di uno a partita di media, il tutto frutto di una splendida organizzazione difensiva migliorata ulteriormente rispetto allo scorso anno dove i goal dopo 20 giornate erano ben 23. I pochi goal subiti relegano il Napoli nel ruolo ben accetto di miglior difesa.

10: sono le partite in cui il Napoli non ha subito goal in campionato. Tale dato è significativo perché vuol dire che il Napoli non ha subito reti nel 50% dei match disputati in questa Serie A.

6: il numero di sconfitte totali in questo primo scorcio di stagione di cui 4 in Champions League (Shaktar Donetsk – Manchester City (2) – Feyenoord), 1 in Coppa Italia con l’Atalanta e 1 in campionato contro la Juventus

4: i cartellini gialli di Jorginho che risulta essere il calciatore più ammonito fino a questo momento in campionato. Numero di cartellini comunque basso per una squadra forse anche troppo "corretta" con i 31 cartellini gialli totali in SerieA ed i 2 soli cartellini rossi di Hysaj e Mario Rui.

3: sono i calciatori che hanno totalizzato il maggior numero di presenze in questa stagione; Allan, Callejon e Mertens con 30 presenze totalizzate tra Serie A (20), Coppa Italia (2) e Champions League (8).

2: sono le competizioni in cui il Napoli è ancora protagonista, anche se gli uomini di Sarri sembrano aver puntato colpevolmente solo il campionato con l’idea di indirizzare tutte le energie in loro possesso nella competizione che sognano i tanti tifosi partenopei.

1: è la posizione in classifica dopo 20 giornate ma anche il punto di vantaggio sulla seconda in classifica che è la Juventus che ha realizzato 50 punti con una sconfitta in più degli azzurri ed un pareggio in meno.

E’ ovvio che si potrebbero citare altri numeri speciali per il Napoli ma la stagione è ancora lunga e le risultanze potranno assumere maggiore rilievo se condurranno la squadra a vincere qualcosa di importante.

Gennaro Perna

 

 

 

 

twitter