InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Napoli

Napoli, grande risposta alla Juventus: prestazione sontuosa con la Lazio.

11/02/2018

Napoli, grande risposta alla Juventus: prestazione sontuosa con la Lazio.

Gli azzurri vincono 4 - 1. Prima parte della gara con qualche sofferenza, poi i partenopei hanno preso il largo, schiantando i rivali.

La lotta-scudetto tra Napoli e Juventus prosegue senza sosta, imperversa a ritmi vertiginosi regalando emozioni continue. È un duello a distanza che sembrerebbe potersi non concludere mai, e si tratta probabilmente della più competitiva battaglia “botta e risposta”, perché azzurri e bianconeri si stanno comportando come due vere capoliste.

I sessantatre ed i sessantadue punti accumulati dalle squadre guidate rispettivamente da Maurizio Sarri e Massimiliano Allegri sono frutto di una sfida entusiasmante che si rinnova di partita in partita. La Vecchia Signora, malgrado stia ricoprendo il ruolo dell’inseguitrice, resta favorita per la vittoria finale del campionato; l’organico napoletano, invece, sta legittimando di volta un volta un primato acquisito a suon di prestazioni scintillanti e calcio spettacolo, nonostante una rosa meno profonda rispetto a quella dei rivali.

Contro i biancocelesti, il Napoli ha confermato ancora una volta di essere capolista del campionato non per caso: il 4-1 finale ne è la testimonianza, soprattutto per il modo con cui è giunto. La compagine partenopea aveva approcciato malissimo all’avversario, che si era portato in vantaggio fortunosamente, con un cross di Immobile, deviato in rete da De Vrij.

Simone Inzaghi era riuscito ad imbrigliare la formazione partenopea, disponendo un 3-5-1-1 dalle linee strette e compatte, in modo da limitare ampiezza e profondità di manovra ad Hamsik e compagni. Sulle corsie esterne, gli interni di centrocampo e gli esterni raddoppiavano costantemente la marcatura sulle ali azzurre, mentre Luis Alberto tentava di togliere fiato a Jorginho sulla sua trequarti. Tutto questo fino all 1-1 di Callejon. La marcatura dell’esterno di Motril faceva “saltare il banco”: un preludio alla rimonta napoletana e alla sublimazione di una Lazio brava a sorprendere i padroni di casa, venuti magistralmente a capo di una situazione molto complicata. È anche così, soprattutto così, che si arriva a vincere. O almeno ci si prova, nonostante il campo e nonostante il destino.

Alessandro Alberto Di Porzio
 

twitter