InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Napoli

Napoli-Juve: dopo la sosta è sprint scudetto!

22/03/2018

Napoli-Juve: dopo la sosta è sprint scudetto!

Il campionato di calcio si ferma per dare spazio alle Nazionali maggiori. Si riprende nel giorno del Sabato Santo con l’avvincente sfida a distanza tra la formazione partenopea e i bianconeri.

Giusto il tempo di tirare il fiato, risparmiando così energie fisiche oltre che mentali, prima di rituffarsi nelle ultime nove gare della serie A che di fatto è l’unico tra i principali campionati europei a non avere già una sicura vincitrice: Barcellona e Bayern Monaco, Paris Saint Germain e Manchester City, infatti, a meno di clamorosi e pressoché impossibili sconvolgimenti, si aggiudicheranno il titolo nazionale in Spagna, Germania e dai due lati della Manica rispettivamente. In Italia, invece, la distanza di appena due punti che separa il Napoli dalla Juventus, con lo scontro diretto ancora da giocarsi in quel di Torino, rende il finale di stagione avvincente come non accadeva ormai da diversi anni.

Molti calciatori delle due squadre, in realtà, saranno impegnati con le rispettive nazionali: tra gli azzurri Reina, Koulibaly, Hysaj, Jorginho ed Insigne, Zielinski e Milik, che resteranno in Europa insieme a Mertens, mentre Rog volerà negli States per le amichevoli della Croazia contro Perù e Messico; è rientrato a Napoli, invece, il capitano Marek Hamsik, uscito dopo appena 20’ di gioco della vittoriosa sfida di campionato contro il Genoa, il quale si risparmierà quindi la trasferta thailandese per la King’s Cup a cui parteciperà la Slovacchia. Tra le fila juventine, ben 14 calciatori lasceranno il ritiro di Vinovo ma non Chiellini (infortunato) e Dybala (per scelta del CT argentino Sampaoli).

Nel giorno che precede la Pasqua, a scendere per prima in campo sarà la formazione partenopea, impegnata alle ore 15:00 al Mapei Stadium contro il Sassuolo; in serata, invece, la Juventus ospiterà all’Allianz Stadium il Milan di Rino Gattuso reduce dall’eliminazione in Europa League ad opera dell’Arsenal ma che in campionato, dopo l’avvicendamento in panchina, ha ottenuto finora ottimi risultati al punto da nutrire speranze di qualificazione alla prossima Champions League. Sulla carta l’impegno meno difficile è quello del Napoli, ma l’ultima giornata di campionato (con la capolista fermata sullo 0-0 dalla Spal) ha dimostrato come non si possa prendere sotto gamba nessun avversario.

Il successivo turno di campionato vedrà i bianconeri di scena a Benevento sabato 7 aprile alle ore 15:00 (con i sanniti costretti a tornare in campo appena 3 giorni dopo il recupero della gara casalinga contro l’Hellas Verona); gli azzurri saranno invece impegnati il giorno successivo al San Paolo contro il Chievo, unica squadra riuscita finora ad impedire una vittoria del Napoli in trasferta, anch’essa impegnata nel recupero infrasettimanale contro il Sassuolo ma con un giorno di riposo in più. Prima di arrivare allo scontro diretto ci saranno altre due gare, ma pensarci sin da adesso è decisamente prematuro.

In casa Napoli si dovrà fare, però, una seria valutazione su come gestire la situazione dei diffidati: attualmente, infatti, sono ben 5 i calciatori per i quali al prossimo cartellino giallo scatterà automatica la squalifica per la gara successiva; considerato che sono tutti titolari (Albiol, Koulibaly, Mario Rui, Jorginho e Mertens) e che, soprattutto nel reparto difensivo le alternative sono poche, si dovrà trovare il modo di evitare che possano accavallarsi più squalifiche per le stesse partite, soprattutto per quelle contro gli avversari più impegnativi. Il raggiungimento del massimo traguardo potrebbe passare anche attraverso la cura di simili dettagli.
 

Fabrizio Infante

twitter