InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Napoli

Napoli, un cuore immenso per un’impresa da sogno da completare nelle prossime 4 partite.

23/04/2018

Napoli, un cuore immenso per un’impresa da sogno da completare nelle prossime 4 partite.

Koulibaly segna il goal vittoria allo scadere e riapre di forza la lotta per il titolo più importante. Nella 34esima giornata, il Napoli riesce nella straordinaria impresa di violare, per la prima volta l’Allianz Stadium di Torino battendo con il risultato di 0 a 1 la capolista Juventus. Prima di analizzare le sensazioni della corsa scudetto, verifichiamo alcune piccole pillole statistiche dopo la giornata di ieri.

Il Napoli ha vinto la sua 26esima gara sulle 34 disputate contro le 27 vittorie bianconere che, però, con quella di ieri, hanno ottenuto la terza sconfitta in campionato contro le due incassate da Hamsik e compagni. Il vantaggio di un punto è frutto dei sei pareggi azzurri contro i due dei  bianconeri. Altro tema importante è la differenza reti che vede la Juventus a + 58 con 78 goal segnati e 20 subiti mentre gli azzurri sono fermi a +48 con 71 goal fatti e 23 subiti. Tale dato diventa importante perché sfavorisce il Napoli in caso di arrivo a pari punti.

Tornando al campo, c’è da dire che il gioco partenopeo e la straripante sicurezza nell’interpretarlo hanno fatto vivere ai tanti tifosi la piacevole sensazione che tutto è possibile nella corsa scudetto anche se la Juventus è ancora padrona assoluta del proprio destino. Ma è proprio la squadra bianconera vista ieri che lascia qualche speranza di recuperare quell’unico punto di distanza; infatti gli uomini di Allegri hanno affrontato la partita con un approccio molle, frutto di una tattica troppo difensivista ma forse anche di una condizione mentale ed atletica non proprio ottimale.

Le trasferte di Milano con l’Inter e di Roma all’ultima giornata lasciano qualche spiraglio alle speranze azzurre perché queste due squadre sono coinvolte in una lotta serrata con una splendida Lazio per due soli posti Champions ancora disponibili. Un sicuro protagonista della serata di ieri è certamente Maurizio Sarri che si è dimostrato abile a giocare le carte tutte in modo lucido ed ha sottolineato sul campo di saper essere un tecnico potenzialmente vincente oltre che uno splendido maestro di un calcio innovativo.

Il tecnico toscano ed i suoi ragazzi hanno dimostrato di poter vincere in questa città dove tutto è molto complicato ma ha il sapore diverso dell’amore dei tifosi rispetto a qualsiasi altra parte del mondo. Ora fari puntati alle prossime 4 giornate del Napoli ad iniziare da Domenica pomeriggio alle 18 a Firenze e con la Juve impegnata il Sabato sul difficile campo dell’Inter.

Gennaro Perna 

twitter