InfoNapoli24

#
 

Notizie » Sport » Pallanuoto

Pallanuoto: Tyrsenia - Rari Nantes Napoli, Alfredo Riccitiello rientra dopo la squalifica

25/05/2018

Pallanuoto: Tyrsenia - Rari Nantes Napoli, Alfredo Riccitiello rientra dopo la squalifica

La Schüco Cargomar chiude la regular season, Marsili: vincere per non avere alcun rimpianto

La Schüco Cargomar Rari Nantes Napoli chiude la stagione regolare con la trasferta di Civitavecchia contro il Tyrsenia. Si gioca alle 17 di domani, sabato 26 maggio, per obiettivi opposti di classifica. I partenopei inseguono ancora il primo posto, i laziali la salvezza diretta o comunque un miglior piazzamento in vista dei playout.

I calcoli da fare sono piuttosto semplici per la Rari: per arrivare prima deve battere il Tyrsenia e sperare che il Tuscolano perda nel derby con la Zeronove. Qualsiasi altra combinazione di risultati vedrebbe la Schüco Cargomar chiudere in seconda posizione, per affrontare nel primo turno playoff la terza del girone 4 (molto probabilmente il Cus Palermo). Il Tyrsenia, invece, per salvarsi deve battere i napoletani e sperare che Canottieri Lazio-Swim Academy si chiuda in parità: con qualsiasi altra combinazione dovrà giocare i playout. Vincendo, comunque, i laziali si garantirebbero se non altro la certezza dell'eventuale gara-3 in casa.

In classifica ci sono 26 punti di differenza tra le due formazioni, con la Rari Nantes a quota 41 e il Tyrsenia a 15. All'andata, alla Scandone, finì 16-6 per i biancocelesti, con Mauro e Riccitiello a segno in quattro circostanze. Proprio Riccitiello, insieme a Ferrone, da questa gara torna finalmente a disposizione di coach Marsili, dopo i quattro turni di stop rimediati al termine della sfida col Tuscolano. L'unico indisponibile resta capitan Scalzone, che di giornate di squalifica deve scontarne ancora due e che sarà convocabile per il match di ritorno dei playoff del 16 giugno alla Scandone.

Non vogliamo avere rimpianti, andremo a giocarci la nostra partita aspettando eventualmente buone notizie da Roma”, sottolinea Marsili. “Siamo già certi del secondo posto ed è un risultato in ogni caso importante, per nulla scontato. Ora siamo curiosi di conoscere il nostro percorso nei playoff. A seconda del piazzamento finale potremmo ritrovarci a Crotone, Palermo, oppure a Catania, Cosenza o Casoria”. Non c'è nessuna preferenza da parte rarinantina: “Sin qui non abbiamo fatto calcoli, abbiamo onorato il campionato fino alla fine giocando sempre per vincere, anche in nove giocatori. Abbiamo giocato quattro partite difficili in condizioni di emergenza estreme, magari qualcun altro ne avrebbe approfittato per farsi i suoi conticini, risparmiare energie e chiudere nella posizione ritenuta più adatta. Noi invece abbiamo preferito giocare per vincere, sempre e comunque. Lo faremo anche a Civitavecchia e non sarà affatto facile, perché il Tyrsenia è una squadra affamata di punti ed è anche in forma, come dimostra la vittoria sulla Swim Academy di sabato scorso. Nel campionato 2017, in situazioni simili, ci mise in grande difficoltà: dovremo stare molto attenti”. In vasca si rivedrà Riccitiello: “Riassaggerà il gusto di un match, magari non sarà subito al top della forma ma si presenterà al meglio nei playoff”.

La sfida tra Tyrsenia e Schüco Cargomar Rari Nantes Napoli, valevole per la nona giornata di ritorno del campionato di serie B, girone 3, sarà diretta dal signor Ricciotti, della sezione arbitrale laziale; commissario speciale Tenenti.

Fonte: Ufficio Stampa Rari Nantes Napoli 

twitter