InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Napoli

Napoli: la torta del mercato sembra già completa, manca solo la ciliegina.

08/07/2018

Napoli: la torta del mercato sembra già completa, manca solo la ciliegina.

Con le ufficializzazioni di Fabian Ruiz, Meret e Karnezis, la rosa del Napoli è già quasi completa: dopo il centrocampista spagnolo, prelevato dal Betis Siviglia a fronte del pagamento della clausola rescissoria da 30 milioni di euro, sono arrivati dall’Udinese i due portieri con la formula che (a quanto si apprende dal sito ufficiale della Lega Calcio) dovrebbe essere quelle del prestito con riscatto obbligato. I nuovi acquisti vanno a completare i ruoli che erano rimasti scoperti o che lo saranno a breve, visto che ad esempio Jorginho non è stato convocato per il ritiro di Dimaro: sul centrocampista italo-brasiliano, oltre al Manchester City potrebbe essersi fiondato anche il Chelsea soprattutto nel caso di arrivo di Maurizio Sarri sulla panchina dei Blues.

L’organico azzurro va anzi sfoltito: in tal senso, si registra l’arrivo di Christian Maggio al Benevento ed il prestito di alcuni giovani in squadre di seconda fascia o di categorie inferiori, come ad esempio Roberto Insigne che potrebbe accasarsi anch’egli nella città delle streghe. È proprio il ruolo di terzino destro che, al momento, non ha un’alternativa all’albanese Hysaj ma che potrebbe presto essere rappresentata da Lainer del Salisburgo. Per il resto, non dovrebbe essere acquistato un altro centrocampista al posto di Jorginho, considerato il diverso scacchiere tattico di Ancelotti rispetto all’allenatore toscano e l’arrivo del nazionale under21 spagnolo, ma potrebbe essere ceduto qualche altro pezzo pregiato come Callejon o Mertens: il folletto belga, in ogni caso, difficilmente potrà essere presente in ritiro a Dimaro anche solo per qualche giorno visto che la sua nazionale si è qualificata per le semifinali dei Mondiali di Russia.

Se una tale cessione dovesse diventare realtà, andrebbe acquistato un altro calciatore in attacco dove è già arrivato Simone Verdi dal Bologna. La torta del mercato partenopea sembra quindi al completo ma potrebbe essere opportuno acquistare quella ciliegina, magari nel ruolo di esterno d’attacco: in tal senso si fa il nome di Angel Di Maria, che l’allenatore emiliano ha già avuto quando era sulla panchina del Real Madrid; non è da escludere, però, che possa invece arrivare un centravanti al posto di Roberto Inglese che a quel punto andrebbe ceduto nuovamente in prestito. In questo modo l’organico della squadra partenopea potrebbe dirsi completo per poter lottare nel migliore dei modi contro la solita Juventus ed Inter e Roma che, almeno sulla carta, sembrano essersi molto rinforzate.

Nel frattempo domani la squadra si raduna a Castel Volturno, prima della partenza per il ritiro in Trentino Alto Adige: in quella occasione, probabilmente mercoledì sarà presentato il nuovo allenatore Carlo Ancelotti che potrà iniziare a valutare da vicino le caratteristiche dei calciatori a disposizione. La nuova stagione del Napoli è già cominciata! 

Fabrizio Infante

twitter