InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Napoli

Napoli: il Liverpool è il primo test' vero per gli azzurri. I tifosi attendono il 'colpo' del Presidente

04/08/2018

Napoli: il Liverpool è il primo test' vero per gli azzurri. I tifosi attendono il 'colpo' del Presidente

Il Napoli di Ancelotti comincia davvero a fare sul serio in tre gare dal sapore internazionale. Il primo incontro stasera a Dublino contro il Liverpool di mister Kloop capace di arrivare in finale di champions arrendendosi solo alle “papere” del suo portiere oltre allo strapotere del Real Madrid e poi con il Borussia Dortmund ed il Wolfsburg.

La squadra partenopea continua a mantenere l’assetto tattico dell’anno scorso con il 4-3-3 di “Sarriana” memoria ma si ha la sensazione di osservare una
squadra più elastica meno ancorata a rigidi schemi. Infatti si è ridotto il possesso palla a fronte di più varianti in attacco ma soprattutto il miracolo del coach di Reggiolo è stato quello di far rinascere alcuni uomini colpevolmente dimenticati gli anni passati quali Rog ,Diawara e Maksimovic per esempio. L’utilizzo delle seconde linee in una stagione così ricca di impegni consentirebbe a tutta la squadra un ricambio di forze evitando di arrivare con il fiatone al termine del campionato.

La nuova posizione di Hamsik, altra intuizione del coach emiliano, metronomo subito dietro la linea d’attacco, permette di sfruttare in pieno le caratteristiche tecniche dello slovacco ed allo stesso tempo di sostituire magnificamente Jorginho. Infatti la prima conseguenza del cambio allenatore è stata quella di aver restituito al Napoli un Hamsik rivitalizzato, sempre più sicuro delle proprie forze, essendo ancora più motivato nelle aspirazioni e nelle intenzioni. Tutte le antagoniste del Napoli si sono notevolmente rinforzate, eccezion fatta per la Roma che sembra per alcuni aspetti addirittura indebolita ,per provare ad interrompere la marcia bianconera che con l’acquisto di CR7 sembra essere diventata ancor più inarrestabile.

A questo punto diventa fondamentale per il Napoli l’acquisto di un terzino ambidestro ed una punta fisica capace di finalizzare il gioco,ancor di più ora con il rientro delle “milanesi“ protagoniste sul mercato  Adl ,con l’acquisto della SSC Bari, ha dimostrato ancora una volta di avere “fiuto” per gli affari ma soprattutto di concretizzarli in brevissimo tempo, chissà che non stia covando un “ colpo “ sensazionale a sorpresa capace di scuotere una tifoseria che non aspetta altro. Il sogno sarebbe l’accoppiata Cavani - Darmian, acquisti onerosi ma possibili sacrificando qualche pezzo pregiato. Il candidato prescelto in questo caso sarebbe Mertens ed infatti il folletto belga viene richiesto da numerosi club europei ed inoltre ha un ingaggio notevole che permetterebbe al Napoli di poter affrontare con equilibrio finanziario nuovi contratti milionari. Ormai il campionato è alle porte e siamo sicuri che i colpi di scena, tanto amati dal patron del Napoli, non siano finiti , anzi ...

Francesco Minervino

twitter