InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Champions League

Napoli - PSG: San Paolo esaurito per il big match di Champions League

05/11/2018

Napoli - PSG: San Paolo esaurito per il big match di Champions League

Dopo la netta vittoria casalinga contro l’Empoli, domani sera gli azzurri saranno impegnati nella 4’ giornata del girone D della massima competizione continentale contro i transalpini, unica formazione a punteggio pieno in Europa nel proprio campionato nazionale. All’andata gli uomini di Carlo Ancelotti hanno messo paura alla corazzata francese, dominando la gara del Parco dei Principi da un punto di vista tattico e di intensità di gioco, non riuscendo a conquistare i 3 punti solo per la prodezza di Di Maria al 93’ e per qualche episodio sfortunato come l’autorete di Mario Rui o la traversa di Mertens. C’è da attendersi che il Paris Saint Germain abbia imparato la lezione ed offra una resistenza maggiore, cercando di non farsi imbrigliare dai repentini cambi di modulo messi in atto dall’allenatore toscano.

Proprio in tal senso, in molti ritengono che, dopo 14 formazioni diverse in altrettante gare finora disputate, l’allenatore toscano possa riproporre Maksimovic esterno destro di difesa, mossa che ha consentito di schierare una difesa a 4 piuttosto che a 3 a seconda delle diverse fasi di gioco; in realtà la sensazione è che si possa optare, invece, per un modulo a 4. In tal caso, davanti alla porta difesa da Ospina (rilevato da Karnezis nell’ultimo turno di campionato), agiranno Koullibaly ed Albiol centrali con Hysaj e Mario Rui sugli esterni; l’alternativa sulla corsia di destra è rappresentata da Malcuit che però ha doti più offensive rispetto all’albanese. Nella fase centrale del campo Allan ed Hamsik dovrebbero essere affiancati da Callejon a destra e Fabian Ruiz o Zielinski a sinistra: anche per questo ballottaggio, dipenderà da quanto si voglia propendere per caratteristiche offensive piuttosto che di contenimento, su cui il polacco offre più garanzie.

In attacco, infine, sembra scontato che si punti sulla coppia formata da Insigne e Mertens, autori rispettivamente della rete che ha sbloccato la partita contro i toscani e di una meravigliosa tripletta. Negli ultimi 20 minuti di questa gara, proprio lo scugnizzo di Frattamaggiore sembrava aver alzato il piede dall’acceleratore magari proprio per risparmiarsi in vista di domani sera. Difficile ipotizzare un impiego dal primo minuto per Milik, ormai scavalcato nelle gerarchie da parte del folletto belga almeno in questo momento. Lo stadio San Paolo sarà gremito in ogni ordine di posto, almeno per quanto riguarda i settori destinato al pubblico napoletano: sono ancora disponibili, infatti, pochissimi tagliandi degli anelli inferiori delle curve. Ci saranno anche circa 2 mila tifosi parigini, che saranno sistemati nell’anello superiore del settore ospiti.

Fabrizio Infante
 

twitter