InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Champions League

NAPOLI-PSG: 1-1. OTTIMA PRESTAZIONE DEGLI AZZURRI

06/11/2018

NAPOLI-PSG: 1-1. OTTIMA PRESTAZIONE DEGLI AZZURRI

 Notti magiche al San Paolo, questa sera il Napoli si rituffa in Champions per una delle sfide più affascinanti della giornata. I partenopei ospitano i francesi del PSG per tre punti determinanti per proseguire il cammino europeo. Squadre molto attente nei primi minuti, le due formazioni sfruttano le battute iniziali per studiarsi, ricercando manovre lunghe ed ampie. Le prime giocate su fronti opposti arrivano da Neymar ed Insigne, ancora nessun pericolo però per le rispettive difese.

Il primo squillo arriva intorno al 20’, Neymar protagonista che innesca in profondità Mbappe, tiro potente dell’attaccante che si spegne di poco alto.
Il primo tiro in porta degli azzurri arriva invece alla mezz’ora, con un tiro dalla distanza di Fabian Ruiz poco preciso. Gli uomini di Ancelotti lasciano il possesso palla ai francesi nella loro metà campo per poi aumentare il pressing nella propria trequarti e cercare di recuperare palla e ripartire. A termine del primo tempo è Insigne a riscaldare il pubblico con una giocata al volo con palla deviata in angolo.

Primi 45’ privi di occasioni realmente pericolose per entrambe le formazione, tanta intensità a metà campo e ritmi costanti senza però giocate vincenti fino al minuto di recupero. Nei 60 secondi extra il PSG trova il vantaggio grazie a Mbappe che punta tutti e nelle vesti di assistman premia l’inserimento in area di Bernat, tiro ravvicinato e 0-1.

Ad inizio ripresa immediata la reazione rabbiosa degli azzurri che sfiorano il pareggio due volte. Mertens prima di potenza dalla distanza poi col tocco sotto in area mette a dura prova Buffon che, in entrambi gli episodi, risponde presente alle giocate del belga e devia in angolo. I partenopei cavalcano il momento favorevole e mettono alle corde i francesi per 20 minuti. Al doppio tentativo di Mertens ci provano in rapida successione due volte con Callejon e poi Fabian Ruiz, sfortunati in queste conclusioni gli azzurri che per pochi centimetri non trovano il pareggio. L’occasione più nitida è senza dubbio quella che capita al 56esimo ancora sui piedi di Fabian Ruiz, lo spagnolo devia in area piccola un forte cross basso ma ancora una volta attento Buffon che respinge. Assedio azzurro.

Dopo i molteplici tentativi il Napoli raggiunge il pareggio con un calcio di rigore netto procurato da un furbo Callejon. Al 62’ Insigne trasforma in rete dal dischetto, 1-1. Il pareggio riequilibra anche il gioco in mezzo al campo, le squadre riprendono fiato ed attendono l’errore dell’avversario per affondare. Nonostante anche il secondo tempo sia disputato su ritmi altissimi, dopo il pareggio partenopeo tanta battaglia a metà campo e poche azioni pericolose. Finisce 1-1, un Napoli a tratti brillante in attacco e quasi perfetto in difesa fa un passo in avanti in classifica per giocarsi il passaggio del turno nelle ultime due gare. 

Gianluca Cotone

 

twitter