InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Napoli

Napoli - Bologna 3-2: doppio Milik, ma è Mertens a scacciare gli spettri dal San Paolo

29/12/2018

Napoli - Bologna 3-2: doppio Milik, ma è Mertens a scacciare gli spettri dal San Paolo

Ancelotti non può contare su Insigne e Koulibaly, ma non rinuncia al suo 4-4-2 inserendo Maksimovic e Milik dal 1'. Manca anche Hamsik, c'è Verdi sulla sinistra con Zielinski a fare da mezzala. 3-5-2 per il Bologna, panchina per l'ex Dzemaili, Palacio in attacco con Santander.

Bel primo tempo al San Paolo, Bologna da subito aggressivo e vicino al gol prima al 4' con un diagonale di Poli che per poco non trova il tap in di Santander, poi con un destro da lontano di Palacio fuori non di molto. Al 15' invece segna Milik, in scivolata volante a raccogliere l'assist di Mertens. Il belga trova poi la grande opposizione di Skorupski pochi minuti dopo su un tiro a giro destinato all'incrocio, mentre tra 31' e 32' va vicinissimo alla doppietta di testa Milik, in entrambe le occasioni palla fuori davvero di un soffio. Ne approfittano i Felsinei che pareggiano al 37' con Santander. Difesa ferma sulla punizione degli ospiti proveniente dalla sinistra di Meret, spizza Palacio e segna Santander di testa. Napoli rivedibile, la prima frazione termina con il risultato di 1-1.

Dopo un iniziale errore sotto misura di Callejón, gli azzurri trovano il vantaggio con Milik che al 52' di testa rende utile un bell'assist di Malcuit battendo Skorupski. Al 66' il polacco prende anche un palo con un secco sinistro alla destra del portiere, comunque sulla traiettoria. Dopodiché tocca a Mertens sfiorare la rete con un tiro deviato che per poco non beffa il bravo Skorupski. Momento di forcing degli uomini di Inzaghi e gol all'80' ancora su punizione, gol del nuovo pareggio. Stavolta di testa segna Danilo. Skorupski, tra i migliori in campo, si rende protagonista di una parata sul diagonale destro di Ruiz, prima però, di essere battuto per la terza volta. All'88' infatti Mertens va a prendersi un pallone fuori dall'area dei bolognesi ed invece di scaricarla, dopo aver puntato il difensore scaglia un tiro insidioso sul primo palo per il punto del 3-2. Una buona parata sul proprio palo di Meret, un tiro alto di Palacio ed ancora, un contropiede sprecato dal Napoli con Skorupski fuori dalla porta, inducono il match verso la fine. Termina con una vittoria per 3-2 del Napoli su un ottimo Bologna. Azzurri ancora a +5 sull'Inter.

Vincenzo Capuano 

twitter