InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Napoli

Napoli  - Sassuolo, si riparte dalla Coppa Italia

12/01/2019

Napoli - Sassuolo, si riparte dalla Coppa Italia

E'  tempo di ritornare in campo, archiviata la sosta invernale le squadre si preparano per ritornare in clima partita e cominciare la seconda parte di stagione. Con il campionato che non sarà protagonista prima della settimana prossima, questo weekend vanno di scena gli ottavi di Coppa Italia. Eliminazione diretta in questa fase della competizione, gli azzurri si giocheranno il passaggio ai quarti di finale tra le proprie mura, ospitando il Sassuolo.

La partita sarà molto utile per testare la forma fisica di tanti giocatori prima di rituffarsi in serie A e Champions. Tuttavia non è assolutamente una gara da prendere sotto gamba, l’obiettivo resta vincere.  Domani sera al San Paolo probabilmente De Zerbi non cambierà la natura della propria formazione, schierando così un 4-3-3 offensivo composto dai giocatori più in forma. Stabile a metà classifica la formazione neroverde ha dimostrato finora di avere molto talento ma poca continuità, alternando delle ottime prestazione ad altre prive di incisività.

Sicuramente il reparto più fornito e di qualità è l’attacco, un reparto offensivo che al momento non può far a meno di Berardi. L’attaccante italiano, tra i più in forma della propria squadra, al San Paolo agirà probabilmente insieme a Di Francesco alle spalle di Matri.  A centrocampo spazio a giocatori robusti e di corsa, dovrebbero essere Bourabia, Sensi e Magnanelli le scelte del tecnico neroverde. A completare la formazione e formare la linea difensiva ci saranno Lirola, Magnani, Ferrari e Rogerio.

Il lungo stop ha dato ai giocatori il tempo necessario per recuperare le forze fisiche e mentali. Ancelotti quindi potrà contare già da domani sulla concentrazione e la disponibilità di tutte le sue pedine, operando le giuste scelte in vista dei tanti impegni imminenti. Tra i pali potrebbe confermare Alex Meret, il giovane portiere ha bisogno di macinare molti minuti per continuare la propria crescita ed aumentare il feeling con i compagni.  In difesa molto probabilmente spazio a Maksimovic e Koulibaly, con Malcuit e Ghoulam ad agire sulle fasce.

Maggiori modifiche dovrebbero essere apportate a metà campo dove Rog e Diawara hanno la possibilità di riscattare una stagione fin qui sotto le aspettative, sugli esterni Callejon e Fabian Ruiz potrebbero partire dalla panchina a favore di Ounas e Zielisnki. In attacco Milik e Insigne.

Gianluca Cotone

twitter