InfoNapoli24

#
 

Notizie » Politica » Napoli

Napoli città della Conversazione, i prossimi appuntamenti in programma

18/01/2019

Napoli città della Conversazione, i prossimi appuntamenti in programma

Dopo il successo dell’iniziativa inaugurale, “Nu bello Sant’Antuono!_ Fuochi per la legalità e la filosofia, che si è svolta ieri al Maschio Angioino tra parole, canti, fuochi, balli e interventi di Eugenio Bennato e Pino Ferraro, prosegue la manifestazione “Napoli città della Conversazione” promossa dall’'Assessorato alla Cultura e al Turismo.

Un lungo mese di appuntamenti di cultura e di socialità, occasioni di incontro, di conversazione, di dialogo che si terranno in mille luoghi di Napoli, con l’invito a “spegnere smartphone, tablet, computer, TV e tutti gli altri dispositivi di connessione digitale e fare cose insieme, comunicando, senza mediazioni di apparati tecnologici, andare in libreria, ad ascoltare musica, a teatro, al cinema, a ballare, a recitare poesie o serenate o abbracciarsi, baciarsi, fare all'amore, stringersi la mano, fare girotondi, ecc.”

Segnaliamo di seguito le iniziative dei prossimi giorni

venerdì 18 gennaio ore 17.30 – 19.30

TRAM TORRETTA, Via Ferdinando Galiani, 29A

Crossing: condividere dettagli non-comuni

‘Computer biologico’ è il nome che Ward Halstead, studioso dell’’intelligenza biologica’ all’università di Chicago, ha dato alla scoperta del felt sense o sensazione significativa di Eugene Gendlin, quella sensazione vaga e non chiara che tutti conosciamo a cui raramente diamo importanza e che ha più valore pratico di quello che già si conosce, poiché è da essa si origina la creatività. A partire da una pagina del libro “Focusing”, che tratta estesamente del metodo e della pratica dell’’uso del felt sense, l’incontro ne faciliterà la riscoperta diretta nella vita quotidiana dei partecipanti di ogni età e la condivisione di quanto emergerà.

A cura di Maria Teresa Belgenio

Ingresso libero

Info: 3381888108 - 0817612674 | info@sentitamente.it | www.sentitamente.it

sabato 19 gennaio ore 10.00 – 12.30

Da Piazza Bellini all'Istituto Diaz

Cortili e portoni

Una rilassante passeggiata tra palazzi civici e aneddoti da raccontare al centro storico di Napoli. Vietato isolarsi con lo smartphone, facciamo amicizia davanti ad un caffè.

A cura di Econote, passeggiate condotte da una guida abilitata

Costo: quota associativa 8 euro (gratis sotto i 14 anni), caffè incluso

Info e prenotazione obbligatoria: info@econote.it (attendere mail di conferma della prenotazione) | www.econote.it

sabato 19 gennaio ore 10.30 – 12.30

Libreria Raffaello, Via Kerbaker, 33-35

Il mondo esteso: la presenza sociale tra reale e virtuale

Una pagina del libro “Perché non siamo il nostro cervello” di Alva Noè, offrirà ai partecipanti all’incontro l’opportunità di fare esperienza diretta e condividere riflessioni e commenti sul tema:

“ L’esperienza umana è una danza che si svolge nel mondo in compagnia di altri individui. Noi non siamo il nostro cervello. Non siamo rinchiusi nella prigione delle nostre proprie idee e sensazioni. Il fenomeno della coscienza, così come quello della vita è un processo dinamico che coinvolge il mondo. Siamo di casa in ciò che ci circonda.”

A cura di Maria Teresa Belgenio

Ingresso libero

Info: 3381888108 - 0817612674 | info@sentitamente.it | www.sentitamente.it

sabato 19 gennaio ore 10.30

Complesso monumentale Sant'Anna dei Lombardi, piazza Monteoliveto n.4

I ricordi di Vasari

Visita guidata al percorso museale della Chiesa di Sant'Anna Dei Lombardi nel ricordo dell'antico Complesso di Monteoliveto e delle sue straordinarie opere, raro esempio di Rinascimento toscano a Napoli. Si rivivranno le vicissitudini degli artisti “forestieri” che abbellirono le principali cappelle. Un focus su Vasari rievocherà, attraverso la lettura dei suoi testi, la storia della realizzazione degli affreschi della Sagrestia Vecchia. La visita proseguirà nella Cripta degli Abati, posta al di sotto del coro, composta da sedili di pietra per il processo di 'scolatura', al di sopra dei quali sono state ritrovate teche con i resti mortali di personaggi illustri.

A cura della Cooperativa Sociale ParteNeapolis

Costo: 7,00 € a persona comprensivo di biglietto d'ingresso al percorso museale, alla Cripta degli Abati e visita guidata – E' gradita la prenotazione

Info e prenotazione: 0814420039 - 3203512220 | info@santannadeilombardi.it

sabato 19 gennaio ore 11.00 – 13.00 Libreria Vitanova, viale Gramsci 19

I lettori incontrano l'editore e i suoi autori

In questo primo appuntamento i lettori incontreranno l'editore Aldo Putignano della casa editrice Homo Scrivens e lo scrittore Pier Antonio Toma.

A cura della libreria Vitanova

Ingresso libero

Info: salvatore.landolfi39@gmail.com | www.vitanova.bio

 

lunedì 21 gennaio ore 17.30

Libreria Iocisto, via Cimarosa 20

Napoli e la sua storia

Confronto tra lo storico Paolo de Marco ed il filosofo Ernesto Paolozzi con il coordinamento di Gianpaolo Paladino su identità e rappresentazione nei momenti più significativi della storia della città.

A cura della libreria Iocisto – la libreria di tutti

Ingresso libero

Info: 0815780421 | facebook: iocisto

La Redazione

 

twitter