InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Napoli

Fiorentina - Napoli: azzurri a caccia della prima vittoria esterna del 2019

09/02/2019

Fiorentina - Napoli: azzurri a caccia della prima vittoria esterna del 2019

 Nella 23esima giornata di campionato il Napoli sarà ospite della Fiorentina alle ore 18, una delle squadre più in forma del momento. I Viola, ancora imbattuti nel 2019, rappresentano un ostacolo difficile da superare soprattutto tra le propria mura dove, circa un anno fa, gli azzurri subirono una sonora sconfitta che spense definitivamente le speranze scudetto.

La squadra guidata dal tecnico Pioli però oltre alla numerosa quantità di azioni create e gol fatti subisce molto in difesa, sprecando così più volte l’occasione di portare a casa i tre punti. Senza dubbio è sulla fase offensiva che la formazione toscana imposta le proprie gare, soprattutto con ripartenze veloci sfruttate da interpreti come Muriel, Chiesa e Simeone. Un tridente tra i più forti del campionato, velocità e qualità che sicuramente sarà in campo questa sera con lo scopo di affondare la difesa azzurra.

Alle spalle del pacchetto offensivo, al netto dell’assenza per squalifica di Benassi, dovrebbe agire il tridente robusto composto da Gerson, Edmilson Fernandes e Veretout.  Anche in difesa Pioli deve tener conto di alcune defezioni come quella di Milenkovic (squalificato) e di Victor Hugo (infortunato). A protezione di Lafont quindi potrebbe esserci la coppia centrale Ceccherini-Pezzella supportata sulle fasce da Biraghi e Laurini.

Sulla sponda azzurra Ancelotti invece può contare sui suoi uomini migliori escluso probabilmente Albiol. Il consueto 4-4-2 del tecnico partenopeo nella vittoria netta con la Sampdoria ha ritrovato la velocità e fluidità di gioco mancata nell’ultimo periodo, fondamentale per affondare subito in attacco e sbloccare il risultato.
In vista anche della gara di giovedì di Europa League Ancelotti potrebbe alternare alcuni interpreti, offrendo probabilmente più spazio a chi ha giocato meno nel prossimo match europeo.

Linea difensiva quindi composta da Maksimovic e Koulibaly, ad agire sulle fasce dovrebbero esserci Malcuit e Mario Rui. In mezzo al campo regia affidata probabilmente a Fabian Ruiz, con Allan al suo fianco e Callejon e Zielinski sulle fasce.  In attacco potrebbe ritornare titolare la coppia dinamica Mertens-Insigne, con Milik pronto a subentrare.  

Gianluca Cotone

twitter