InfoNapoli24

#
 

Notizie » Politica » Campania

Napoli: a Palazzo Santa Lucia si è tenuto l'incontro 'Convenzione Europea sul Paesaggio'

30/03/2019

Napoli: a Palazzo Santa Lucia si è tenuto l'incontro 'Convenzione Europea sul Paesaggio'

L’Assessore all’Urbanistica e al Governo del Territorio Bruno Discepolo ha incontrato ieri mattina, presso la sede dell’Assessorato all’Urbanistica della Regione Campania, la Segretaria esecutiva della Convenzione Europea sul Paesaggio - Consiglio d’Europa, Maguelonne Déjeant-Pons. All'incontro hanno partecipato Carmine Nardone Presidente di Futuridea, Felice Spingola economista del paesaggio del Centro Studi Pan, Antonio Di Gennaro agronomo e paesaggista, l'architetto Vincenzo Russo della Struttura Regionale Governo del Territorio .

L’occasione è stata proficua per consegnare ufficialmente all’assessore Discepolo il volume “La bellezza dei Paesaggi Rurali” curato da Carmine Nardone, Rossella Del Prete e Antonio Leone (edito dalla Regione Campania), e anche per evidenziare il lavoro svolto in questi anni sul paesaggio rurale, coordinato da Futuridea. Un lavoro che, come è emerso durante l’incontro, è stato ben gradito e in linea con le aspettative regionali ma anche con le direttive del Consiglio d’Europa. Il manifesto preparatorio del percorso compiuto sarà utilizzato come “best practice” al prossimo convegno di Strasburgo del 6 e 7 maggio, in occasione della X Conferenza sull’applicazione della Convenzione Europea sul Paesaggio, nel quadro del rapporto specifico sul paesaggio rurale.

L'Assessore Discepolo ha inoltre illustrato le azioni messe in campo sia per quello che concerne l' elaborazione del Piano Paesaggistico Regionale che per la costituzione di un Osservatorio permanente sul paesaggio, ed ha infine colto l’occasione per ribadire l’importanza dell'approccio innovativo utilizzato per affrontare il tema, apprezzando nel contempo l' iniziativa di presentazione del volume “La Bellezza dei Paesaggi Rurali” in programma oggi a Benevento.

La Redazione 

twitter