InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Napoli

NAPOLI-SAMPDORIA: 2-0. DOPPIO MERTENS, PRESTAZIONE CONVINCENTE DEGLI AZZURRI

14/09/2019

NAPOLI-SAMPDORIA: 2-0. DOPPIO MERTENS, PRESTAZIONE CONVINCENTE DEGLI AZZURRI

 Ritornano protagonisti in questo weekend i principali campionati europei, la serie A è ripartita da Fiorentina-Juventus delle 15 (0-0) e proseguirà con altri due anticipi. Gli azzurri scendono in campo alle 18 per l’esordio stagionale al San Paolo. E'  la Sampdoria lo step da superare per sfruttare subito il passo falso dei bianconeri. 

Moderato turnover per Ancelotti che, in vista della gara di Champions di martedì ruota qualche pedina. In campo dal primo minuto Maksimovic al fianco di Koulibaly, a metà campo esordio da titolare per Elmas e in attacco la coppia formata da Mertens e Lozano. Partita dai ritmi alti fin dalle prime battute, gli azzurri gestiscono le manovre e provano subito a circondare i blucerchiati nella propria metà campo. Molto attivi sulle fasce Callejon e Di Lorenzo che arrivano sul fondo e cercano il cross vincente per gli attaccanti.

Intorno al quarto d’ora proprio da un’assist di Di Lorenzo arriva il vantaggio. Cross di prima intenzione del terzino e sul primo palo ad anticipare tutti arriva Mertens, 1-0. Vantaggio acquisito la partita resta divertente, i partenopei spingono ancora forte e sfiorano la seconda rete prima con Elmas che, da ottima posizione calcia a lato, e poi ancora con Mertens su sviluppi da calcio d’angolo colpendo la parte bassa della traversa.

Gli ospiti ci provano soprattutto in contropiede, con Caprari e Quagliarella che si cercano molto per trovare l’intesa vincente. L’occasione più nitida però è quella che capita sui piedi di Rigoni, il centrocampista sfrutta un liscio di Mario Rui per trovarsi a tu per tu con Meret, miracolo dell’estremo difensore azzurro che ipnotizza l’argentino.

Attento il portiere partenopeo anche a neutralizzare i vari tentativi dalla distanza di Quagliarella sempre potenti ed insidiosi. Negli ultimi minuti del primo tempo sono ancora gli uomini di Di Francesco ad impostare e cercare di agguantare il pareggio creando però solo qualche brivido alla difesa azzurra in area piccola. 

Al ritorno dagli spogliatoi aumenta l’intensità del Napoli, in mezzo al campo ancora protagonista Elmas, sicuramente tra i migliori in campo. Pressione alta degli azzurri che chiudono la Samp nella propria metà campo in cerca della rete del ko. Tra i più attivi senza dubbio Mertens che, alla ricerca della doppietta personale, prova la conclusione da qualsiasi posizione. Intorno all’ora di gioca arriva l’esordio di Llorente, richiamato in panchina Lozano tra gli applausi.

Lo spagnolo impiega pochi minuti a rendersi protagonista: 66’ assist per Mertens che non sbaglia, doppietta del belga e 2-0. Il doppio svantaggio stende la formazione ospite, la Sampdoria non riesce a reagire ed è in totale balìa del possesso palla azzurro. Neanche l’ingresso di Gabbiadini smuove la situazione in attacco per Di Francesco, l’ex attaccante partenopeo prova timidamente la conclusione dalla distanza senza centrare la porta. Negli ultimi 15’ entrano anche Younes ed Insigne, il numero 24 azzurro cerca di unirsi alla festa ma si vede per due volte chiuso lo specchio da Audero. Finisce 2-0, tre punti convincenti per il Napoli. 

Gianluca Cotone

twitter