InfoNapoli24

#
 

Notizie » Sport » Tennis

Tennis: Coppa Davis, Italia sconfitta dagli Usa 2-1 ed eliminata

21/11/2019

Tennis: Coppa Davis, Italia sconfitta dagli Usa 2-1 ed eliminata

 Sarebbe servita una vittoria per 3-0 per sperare di passare come migliore seconda invece l’Italia di Davis ha perso 2-1 contro gli Stati Uniti ed è stata eliminata dalla competizione. Un peccato e qualche rammarico c'è per come è andata l'avventura della squadra di Barazzutti a Madrid. Due sconfitte in altrettante partite nel girone sempre per 2-1 al termine di incontri combattuti e sarebbe bastato poco agli azzurri per vincere i confronti. Contro gli Usa Barazzutti dà fiducia ancora a Fognini e Berrettini con risultati alterni.

Fognini, apparso sotto tono contro il Canada, invece sfodera un'ottima prestazione e batte Opelka in tre set e lascia il campo al compagno che sulla carta aveva un impegno non impossibile contro Fritz. Vinto il primo set, Berrettini sembra poter chiudere la partita, arriva a due punti dal match sul 5 pari al tiebreak del secondo set e invece sbaglia due diritti che gli costano il set. Nel terzo, lo statunitense, rinfrancato gioca molto meglio e complice un Berrettini svuotato di energie e con evidenti problemi fisici, vince set e partita. Le due squadre sono sul punteggio di 1-1 ed entrambe eliminate non avendo più possibilità di essere ripescate come migliori seconde dietro al Canada che ha vinto il girone.

Il doppio di chiusura, giocato a notte fonda e finito alle 4, serve solo per le statistiche. Barazzutti schiera Bolelli al posto di Berrettini al fianco di Fognini contro il duo statunitense composto da Querrey e Sock che si aggiudicano l’incontro al terzo set.  

Antonio Procopio

twitter