InfoNapoli24

#
 

Notizie » Sport » Basket

Basket: GeVi Napoli - Bertram Tortona 69:64: grande successo dei padroni di casa

24/11/2019

Basket: GeVi Napoli - Bertram Tortona 69:64: grande successo dei padroni di casa

I primi due punti sono in penetrazione di Roderick. Equilibrio fino alla tripla di Monaldi per il 7-4. Gli ospiti costruiscono bene non forzando mai ma la difesa azzurra che si avvale anche dei rimbalzi di Sherrod chiude bene. Gaines però si ritaglia la prima tripla biancorossa, gli risponde Roderick, proprio da 3. A fine Quarto sul 16-18, tre liberi concessi a Roderick che li trasforma tutti. Il primo finisce con un 19-18 azzurro. Tortona entra più concentrata nel secondo Quarto, intanto la schiacciata di Sherrod vale il 21-20. A 5:18 dalla fine Baines segna due liberi ed è 25-24. Gioco da tre punti poi sfruttato da Spizzichini. Il secondo Quarto termina con il vantaggio azzurro per 34-29.

Una bella penetrazione di Roderick vale il +10. Lo stesso numero 8 regala a Sandri l'assist del +12. Ancora superbo Roderick che prende fallo e fa canestro per il 45-33, mettendo anche il libero del punto 46. Monaldi intanto si porta sugli 11 personali con un bel piazzato. Il terzo Quarto si chiude con un 56-38 per gli azzurri. Iniziano a sbagliare qualche conclusione gli uomini di Ramondino, Formenti però segna un bel tiro per il 56-43. Ancora Formenti da 3 riavvicina i suoi con un -9 che diventano 6 con il tiro ancora da fuori, di Grazulis. Formenti è implacabile, -3 per i biancorossi che si portano poi a -1 con due liberi, prima di portarsi in vantaggio di 1. Ad 1:50 dalla fine siamo sul 62-62. Sherrod schiaccia il +2. Roderick porta gli azzurri sul +3, Spizzichini con due liberi sul +5. Ancora due liberi per Spizzichini per il 69-64. Finisce 69-64 per la GeVi. Miglior marcatore azzurro, Roderick con 20, 14 invece, i rimbalzi di Sherrod.

Così, coach Sacripanti dopo la gara: "I ragazzi sono stati bravissimi a fare ciò che avevamo preparato. Ho preso un rischio chiamando l'ultimo timeout al momento giusto, ma i ragazzi sono stati bravi e freddi a vincerla. Bisogna però capire il perché di quel parziale negativo. Abbiamo smesso di attaccare ed abbiamo iniziato a difenderci, c'è qualcosa su cui lavorare. Dopo sei gare a Napoli posso dire che la squadra abbia fatto un gran lavoro. Credo che la forbice di prestazione sia ancora ampia. Abbiamo per ora solo un modo di giocare e sto provando a proporre alternative, ora ci aspettano due trasferte toste".

Vincenzo Capuano 

twitter