InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Napoli

Napol - Genk 4 - 0: gli azzurri vincono in scioltezza e centrano il passaggio agli ottavi

10/12/2019

Napol - Genk 4 - 0: gli azzurri vincono in scioltezza e centrano il passaggio agli ottavi

Milik (tripletta) e Mertens firmano il successo sulla formazione belga. I partenopei chiudono il girone al secondo posto .

 Nell'incontro valevole per la sesta ed ultima giornata del gruppo E di Champions League il Napoli, secondo in classifica con nove punti, affronta al San Paolo il Genk, fanalino di coda a quota uno e già eliminato. Per acquisire la certezza matematica del passaggio agli ottavi di finale, a prescindere dall'esito della sfida della Red Bull Arena tra Salisburgo e Liverpool,gli azzurri devono conquistare un risultato positivo. Per l'occasione Ancelotti recupera sia Allan che Milik e rilancia entrambi nell'undici iniziale, il primo accanto a Fabian Ruiz nella coppia centrale in mediana con Zielinski preferito ad Insigne sulla sinistra, e il secondo in attacco accanto a Mertens.

Un Napoli totalmente trasformato rispetto alle ultime deludenti esibizioni liquida agevolmente la pratica superando la compagine belga per 4-0, chiude il girone da imbattuta alle spalle dei campioni in carica e guadagna l'accesso agli ottavi di finale della principale competizione continentale. I padroni di casa approcciano il match nel migliore dei modi e dopo soli tre minuti sono già in vantaggio grazie a Milik, pronto a capitalizzare la colossale papera del portiere belga per scaraventare la palla in rete. Il polacco sarà assoluto protagonista della giornata siglando il raddoppio al venticinquesimo girando in rete la palla sull'assist di Di Lorenzo, innescato a sua volta dalla sontuosa apertura di Allan, per poi siglare la terza rete dei suoi dal dischetto sul finire della prima frazione di gioco. Chiuderà poi conti, sempre su rigore, Mertens al trentesimo minuto della ripresa.

Grinta, intensità, carica emotiva ed una eccellente qualità di gioco caratterizzano la prova di un gruppo che d'incanto sembra aver ritrovato la voglia di divertirsi giocando a calcio e i meccanismi ammirati ad inizio stagione. Il recupero del centrocampista brasiliano si rivela fondamentale per gli equilibri tattici della squadra grazie allo straordinario lavoro svolto in fase di interdizione a cui abbina anche un piede sempre più educato quando apre il gioco. L'auspicio è che il raggiungimento del traguardo costituisca la scintilla in grado di restituire al gruppo quella continuità di rendimento che costituisce la premessa per iniziare a risalire la china anche in campionato, competizione nella quale Insigne e compagni sono al momento settimi in coabitazione con il Parma, atteso sabato al San Paolo.  

Andrea Addezio

twitter