InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Napoli

NAPOLI-FIORENTINA: 0-2. TERZA SCONFITTA CONSECUTIVA PER GLI AZZURRI

18/01/2020

NAPOLI-FIORENTINA: 0-2. TERZA SCONFITTA CONSECUTIVA PER GLI AZZURRI

 L’anticipo serale della 18esima giornata di campionato propone al San Paolo lo scontro tra Napoli e Fiorentina. Le due squadre provengono da una prima parte di stagione deludente, gli azzurri necessitano assolutamente di una vittoria per risollevarsi da una situazione di punti e morale molto complicata.

Gattuso nonostante le sconfitte con Inter e Lazio, decise da errori individuali, riconferma gli stessi undici anche contro i viola, fuori solo Mario Rui per squalifica. I primi 45’ però non sono favorevoli ai partenopei, ancora tanti problemi in fase di impostazione per gli uomini di Gattuso che non riescono a costruire con manovre fluide. Spesso gli attaccanti sono molti distanzi dal primo possesso palla basso e manca un filtro a centrocampo che colleghi i reparti ed offra dinamicità nelle azioni. Gli uomini di Iachini approfittano dei problemi azzurri per passare in vantaggio al 26’ con Chiesa, servito in area dopo un cambio di gioco che ha sorpresa la difesa partenopea. Gli ospiti vanno vicini al raddoppio ancora con Chiesa e poi Cutrone. Nonostante le difficoltà il Napoli allo scadere del primo tempo ha la possibilità di pareggiare e va vicino al pareggio prima con Callejon e poi Milik.

Nella ripresa non ci sono variazioni di uomini e di gioco, ritmi blandi con il Napoli che cerca di mantenere maggiormente il possesso palla e la Fiorentina ad accelerare appena ne ha la possibilità. Gli azzurri sembrerebbero affidarsi soprattutto ad Insigne, negli ultimi metri è l’uomo più ricercato dai compagni e al 51’ colpisce il palo dopo un’azione personale. Gattuso prova a spronare i suoi uomini con un doppio cambio in pochi minuti, dentro il nuovo acquisto Demme e Lozano per Zielinski ed Allan. Tuttavia la vivacità in mezzo al campo è sempre scarsa e la difesa al 74’ ha ancora problemi a chiudere sui cambi di gioco della Fiorentina e subisce il 2-0. Questa volta Chiesa taglia il campo con un lancio preciso e trova Vlahovic sulla fascia opposta che, sfruttando una marcatura poco attenta di Luperto, si accentra e col mancino sigla il gol dopo 10 minuti dal suo ingresso in campo. Finisce 0-2, la Fiorentina raggiunge il Napoli a quota 24 punti

Gianluca Cotone 

twitter