InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Napoli

Napoli - Fiorentina 0-2: gli azzurri crollano a picco

18/01/2020

Napoli - Fiorentina 0-2: gli azzurri crollano a picco

 Nell'incontro valevole per la ventesima giornata del campionato di serie A, la prima del girone di ritorno, il Napoli, undicesimo con ventiquattro punti, affronta Al San Paolo La Fiorentina, quattordicesima a quota ventuno. Inizia per i padroni di casa la seconda fase del torneo in cui l'obiettivo primario e quello di dimenticare la pessima prima parte per provare a risalire la classifica e rientrare così nelle posizioni che qualificano alle coppe europee per la prossima stagione. Gattuso conferma le indicazioni della vigilia per quanto concerne gli uomini ma conferma Di Lorenzo centrale con Hysay a destra e sceglie Luperto per sostituire lo squalificato Mario Rui sull'out sinistro. 3-5-2 per Iachini che si affida al tandem offensivo formato da Chiesa e Cutrone.

Continua ormai inarrestabile il declino dei padroni di casa che vengono superati per 2-0 da una formazione viola tatticamente ordinata, ben messa in campo e capace di concretizzare le occasioni create. Gli ospiti proseguono così il momento positivo che nelle ultime tre uscite, da quando l'allenatore marchigiano ha assunto la guida della squadra al posto di Montella, ha consentito loro di raccogliere sette dei nove punti disponibili. A decidere le sorti del confronto le reti siglate da Chiesa, lesto ad insaccare di punta su assist di Benassi dopo una bella manovra corale, al ventiseiesimo della prima frazione e da Vlahovic al ventinovesimo della ripresa con una precisa conclusione di sinistro. Inarrestabile la crisi dei partenopei che collezionano il terzo ko in altrettante uscite in A nel 2020, la quarta battuta d'arresto consecutiva davanti al pubblico amico e consolidano il dato negativo che li vede sempre partire in svantaggio da quando è arrivato Gattuso.

I risultati di domani forniranno la dimensione esatta della situazione ma ora è forse il caso di mettere definitivamente da parte le ambizioni di qualsiasi tipo di rimonta europea ed iniziare a guardarsi indietro per mettere al sicuro il traguardo salvezza nel più breve tempo possibile. Martedì arriva al San Paolo, divenuto ormai terra di conquista, la lanciatissima Lazio per i quarti di finale di coppa Italia, l'ultimo obiettivo da provare ad inseguire per provare a dare un senso ad una stagione fin qui disastrosa anche in considerazione del fatto che in Champions il doppio confronto con il Barcellona non lascia molte speranze.  

Andrea Addezio 

twitter