InfoNapoli24

#
 

Notizie » Politica » Campania

REGIONE: ARTE DEL CORALLO, PROTOCOLLO D'INTESA PER LA FORMAZIONE

10/07/2020

REGIONE: ARTE DEL CORALLO, PROTOCOLLO D'INTESA PER LA FORMAZIONE

L'Assessore Marciani: questo protocollo vuole valorizzare un antico mestiere, storicamente tramandato di generazione in generazione nelle famiglie torresi

La giunta regionale ha approvato un protocollo di intesa per la realizzazione di un percorso formativo volto a valorizzare e tutelare l’arte della lavorazione del corallo e dei cammei. Il percorso rientra nel filone della valorizzazione degli antichi mestieri fortemente voluto dalla Regione Campania, dopo i corsi volti a valorizzare le sete di San Leucio e le ceramiche vietresi.

Il protocollo, che vede come partner della Regione Campania il Comune di Torre del Greco, Assocoral e la fondazione il Tarí, si inserisce nell'ambito delle iniziative intraprese per l’ottenimento del riconoscimento di patrimonio immateriale dell’umanità dell'Incisione a cammeo di Torre del Greco.

"La Regione ha sempre sostenuto e accompagnato le iniziative portate avanti dal comitato promotore - chiarisce l’assessore alla formazione Chiara Marciani​ - grazie anche all'assiduo sostegno della consigliera Loredana Raia, seguendo con attenzione il percorso che ci auguriamo possa portare presto al prestigioso riconoscimento". "In particolare - continua l'assessore Marciani - questo protocollo vuole valorizzare un antico mestiere, storicamente tramandato di generazione in generazione nelle famiglie torresi. Un'arte da preservare, che potrà permettere a giovani della nostra Regione di creare dei veri e propri capolavori, partendo dalla tradizione borbonica ed arrivando alle moderne tecnologie e tecniche di design, offrendo importanti opportunità lavorative".

La Redazione 

twitter