InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Napoli

INTER-NAPOLI: 2-0. D’AMBROSIO E LAUTARO PER LA VITTORIA NERAZZURRA

28/07/2020

INTER-NAPOLI: 2-0. D’AMBROSIO E LAUTARO PER LA VITTORIA NERAZZURRA

Il Napoli scende in campo al Meazza per la penultima partita di SerieA. Campionato agli sgoccioli che si conclude per gli azzurri con due big match: questa sera l’Inter e sabato la Lazio. Due avversari di spessore con i quali gli uomini di Gattuso possono confrontarsi senza pressioni di risultato in vista del ritorno di Champions con il Barcellona. Tra i pali c’è Meret, a protezione la coppia Maksimovic-Koulibaly, che sarà molto probabilmente confermata anche in Europa.  Esterni bassi Mario Rui e Hysaj e tridente a metà campo composto da Elmas, Zielinski e Demme.
In attacco spazio a Politano, Milik e Insigne, riposa inizialmente Callejon e Mertens assente per squalifica. I padroni di casa partono forte, partita impostata da Conte su ritmi molto alti e pressing a tutto campo. Nei primi minuti il Napoli in difficoltà subisce il possesso palla nerazzurro e passa in svantaggio.

All’11’ azione dell’Inter che si estende da una fascia all’altra e si conclude con il passaggio al centro di Biraghi per la conclusione dell’altro terzino D’Ambrosio, palla all’angolo basso e 1-0. Immediata la reazione dei partenopei che spingono con trame più verticali cercando l’inserimento dei centrocampisti. I primi tentativi dalla distanza sono proprio di Zielinski ed Elmas. Tuttavia le occasioni più nitide arrivano poco dopo la mezz’ora dai piedi dei due esterni Insigne e Politano, in entrambi i casi decisivi le deviazioni di Handanovic prima e Candreva dopo. Gara che resta divertente per tutti i primi 45’, nel finale squadre più lunghe con gli azzurri che terminano in crescita la prima parte di partita. Al ritorno in campo ritorna a spingere forte il Napoli in cerca del pareggio, l’Inter sfrutta la difesa alta dei partenopei per provare a lanciare in velocità Lukaku e Sanchez nell’uno contro uno con i centrali azzurri. Con la stanchezza che comincia ad emergere ci sono meno occasioni pericolose rispetto il primo tempo, dalla distanza ci provano ancora Insigne ed Elmas, i tentativi però sono poco precisi.

Dopo l’ora di gioco i primi cambi di Gattuso: dentro Ghoulam ed Allan fuori Mario Rui e Zielinski. Anche Conte apporta delle modifiche, la più importante l’ingresso di Lautaro per Sanchez. L’argentino impiega pochi minuti per lasciare il segno: 74’ Lautaro Martinez si libera a metà campo punta la porta e tira forte dal limite, palla all’angolo basso e 2-0. Gattuso per una pronta reazione inserisce subito dopo il raddoppio subito Lozano per Politano che, insieme a Milik, dopo un buon primo tempo sono scomparsi dal gioco azzurro nella ripresa. Nonostante la grinta del messicano non ci sono opportunità di pareggio per il Napoli, finisce 2-0. 

Gianluca Cotone

twitter