InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Napoli

Doppio Insigne e Osimhen, il Napoli batte il Bologna 3-1

07/03/2021

Doppio Insigne e Osimhen, il Napoli batte il Bologna 3-1

Nella 26esima giornata della Serie A 2020-2021 il Napoli riceve al Maradona il Bologna di Sinisa Mihajlovic, dopo il pareggio rocambolesco di Reggio Emilia col Sassuolo. È uno degli ultimi treni per la Champions. Gattuso propone il 4-2-3-1 col seguente 11 iniziale: Ospina tra i pali; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly e Ghoulam linea difensiva a quattro; Demme e Fabian a centrocampo; Zielinski, Politano e capitan Insigne a supporto di Mertens in attacco. Mihajlovic risponde col 4-2-3-1 e con i seguenti uomini: Skorupski; De Silvestri, Soumaoro, Danilo, Mbaye; Poli, Svanberg; Skov Olsen, Soriano, Sansone; Palacio. Arbitra Chiffi di Paola. Al VAR Di Paolo di Avezzano.

All’8’ Napoli già in vantaggio. Grande azione tra Zielinski (colpo di tacco) e Insigne con quest’ultimo che batte Skorupski da fuori area. Al 19’ palo di Skov Olsen a Ospina battuto. La partita di Ghoulam dura 20 minuti. Problemi muscolari ed entra Hysaj. Tra il 26’ e il 30’ grandi parate dei due portieri: Ospina su colpo di testa di Palacio e Skorupski su destro di Insigne. Al 43’ gol annullato per fuorigioco a Palacio. Si va al riposo sull’1-0 per il Napoli ma qualche rischio di troppo per gli azzurri.

 

A inizio ripresa un episodio su cui i bolognesi protestano: Ospina rinvia la palla su Palacio il quale segna, ma il gol viene annullato da Chiffi in quanto la palla viene ritenuta ancora nella disponibilità del portiere quando l’argentino felsineo interviene. Si rimane sull’1-0. Gattuso allora opta per l’inserimento di Osimhen al posto di Mertens. Proprio il nigeriano raddoppia al 65’ su una azione in progressione ai danni del malcapitato Danilo. Al 68’ però l’ex Lilla si mangia il 3-0 calciando fuori a porta quasi vuota (su assist di Insigne). Al 73’ il Napoli perde palla in uscita e prende gol da Soriano. È 2-1. Ma al 76’ Insigne con un’altra perla da fuori area segna il 3-1. Entrano anche Mario Rui ed Elmas al posto di Zielinski e Insigne. Il Napoli vince, anche se ci vuole un’altra gran parata di Ospina sulla punizione del neo entrato Barrow per evitare che il Bologna rientri in partita. 

 

Quinta vittoria consecutiva in casa per il Napoli. Dopo Fiorentina, Parma, Juventus e Benevento, tocca al Bologna lasciare l’intera posta in palio agli azzurri. È tornato al gol Osimhen: da Bologna a Bologna (ultima squadra a cui il numero 9 ha fatto gol). Un percorso di tante partite saltate per infortunio e positività al covid, ma anche di partite in cui il nigeriano non ha visto la porta. La vittoria col Bologna serve per ora al Napoli per restare al sesto posto (con una gara in meno), a 47 punti, staccando di 4 punti la Lazio settima. Ora il trittico terribile in trasferta con Milan, Juventus e Roma. O tutto o niente nella prossima settimana. Intanto rientrerà un certo Lozano…

Vincenzo Perrella 

 

twitter