InfoNapoli24

#
 

Notizie » Sport » Motori

MotoGP a Jerez: doppietta Ducati con Miller davanti a Bagnaia, Pecco nuovo leader mondiale

02/05/2021

MotoGP a Jerez: doppietta Ducati con Miller davanti a Bagnaia, Pecco nuovo leader mondiale

 La MotoGP cambia padrone e lo fa in modo sorprendente in quel di Jerez de la Frontera. La quarta prova stagionale ha infatti visto capovolgersi completamente lo scenario nell'ultimo terzo di gara, con Quartararo, fino a quel momento in fuga in pista ed in classifica, costretto ad un improvviso rallentamento dovuto a problemi all'anteriore che non gli hanno permesso più di guidare al limite. La sua prova si è così trasformata da possibile trionfo a debacle totale, visto che il tredicesimo posto finale è davvero un piazzamento modestissimo. Ad approfittarne sono stati i due della Ducati ufficiale, con Miller grande vincitore a quasi cinque anni dal precedente successo di Assen e Bagnaia splendido secondo, ma soprattutto nuovo leader mondiale con due soli punti di vantaggio su Quartararo. Terzo gradino per Morbidelli, ottimo quarto posto di Nakagami, davanti al campione in carica Mir, ad un ottimo Aleix Espargarò su Aprilia ed a Vinales. Nono posto finale per Marc Marquez, autore di due voli in prova ma che ha ancora tutto il tempo per riprendersi le posizioni che gli appartengono. Gara nera per gli altri italiani, col solo Petrucci a punti seppur in posizione di rincalzo, mentre Marini, Rossi e Savadori hanno chiuso lontanissimi e Bastianini è caduto.   

Splendida vittoria dal grande valore emotivo per Di Giannantonio in Moto2. L'azzurro, che ha dato ai nostri colori il primo successo stagionale, ha anche regalato la vittoria al team Gresini nel giorno del debutto al muretto box di Luca, figlio del grande Fausto, scomparso alcune settimane fa. Sul traguardo, “Diggia” ha preceduto per distacco l'altro italiano Bezzecchi e Lowes. Quarto Gardner, che mantiene la leadership mondiale, quinto Raul Fernandez, che ha ceduto di schianto nel finale, probabilmente per un problema fisico.
 
Gara come al solito ricca di emozioni e colpi di scena in Moto3. La vittoria è andata ancora una volta al nuovo fenomeno Pedro Acosta, aiutato anche dalla manovra disperata del compagno di squadra Deniz Oncu, che all'ultima curva ha concluso il suo tentativo di sorpasso finendo gambe
all'aria e travolgendo Masià e Binder, fino a quel momento principali rivali dello spagnolo in gara come in campionato. Ad approfittare della situazione un ottimo Fenati, secondo, e Alcoba, terzo malgrado un long lap penalty. In campionato Acosta è già in fuga solitaria, con addirittura 51 punti di vantaggio sul trittico italiano guidato da Antonelli su Migno e Fenati.
 
Giornata tormentata per la MotoE, al debutto stagionale. La gara, originariamente prevista in mattinata, è infatti stata spostata in coda al programma nelle ore forse più calde e complicate per piloti e mezzi. La vittoria è andata al nostro Zaccone, autore di una gara consistente, bravissimo a resistere agli attacchi di Aegerter e Torres, in quest'ordine alle sua spalle. Quarto Casadei, sesto Ferrari, autore di un'ottima rimonta, ottavo Mantovani e quattordicesimo Zannoni alle spalle del deluso Granado, dominatore del weekend che ha sprecato tutto scivolando quando era in testa dopo pochi giri.
 
Francesco De Giorgi
twitter