InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Napoli

NAPOLI-CAGLIARI: 2-0. SESTA VITTORIA CONSECUTIVA FIRMATA DA OSIMHEN E INSIGNE

26/09/2021

NAPOLI-CAGLIARI: 2-0. SESTA VITTORIA CONSECUTIVA FIRMATA DA OSIMHEN E INSIGNE

Gli azzurri tornano in campo allo stadio Maradona per la sesta giornata di campionato. Contro il Cagliari i partenopei hanno la possibilità di conservare il primo posto ed allungare anche su alcune inseguitrici. Rispetto la gara con la Samp, nonostante i pochi giorni di riposo, Spalletti ripropone la stessa formazione con una sola modifica: Politano per Lozano.
Scelta che fin da subito sembra dar ragione l’allenatore partenopeo perché il Napoli ancora una volta parte forte, ritmi alti e gioco offensivo. Bastano 10’ infatti ai partenopei per passare in vantaggio. Lancio lungo per l’inserimento di Zielinski che offre ad Osimhen la palla perfetta per l’1-0.

A vantaggio acquisito continua il dominio azzurro, Napoli in costante pressing offensivo senza lasciar spazio alla ripartenza degli ospiti che sono poco propositivi e nonostante il gol subito continuano con un modulo molto prudente, creando tanta densità sulla mediana. Nei primi 45’ qualche difficoltà per Fabian Ruiz nell’impostazione a causa della marcatura stretta in mezzo al campo, gli azzurri rimediano con lanci lunghi ma soprattutto producendo manovre per vie esterne.

Nella ripresa continua il controllo tranquillo della partita da parte del Napoli, tuttavia gli azzurri non riescono a trovare il raddoppio per chiudere la partita. Ci pensa così Osimhen, con uno dei suoi tantissimi allunghi in profondità del match, a procurarsi un calcio di rigore intorno all’ora di gioco. Dal dischetto Insigne tira forte e fa 2-0.

Il Cagliari si spegne definitivamente e, gestendo i ritmi, gli uomini di Spalletti continuano a creare e rendersi pericolosi. Al 65’ è Zielinski da limite d’area a sfiorare il tris al termine di un’azione collettiva conclusa con l’assist di Insigne per il polacco. A 20’ dal termine Spalletti apporta i primi cambi: dentro Elmas e Lozano fuori Politano e Zielinski. Qualche minuto più tardi entrano anche Ounas e Petagna per Insigne e Osimhen. L’ultimo squillo della serata è di Lozano con una buona percussione centrale e tiro forte ma centrale. Finisce 2-0, gli azzurri conquistano senza troppe difficoltà i tre punti e restano al comando della classifica a punteggio pieno. 

Gianluca Cotone

twitter