InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Napoli

Napoli-Salernitana 4-1: gli azzurri centrano il terzo successo nelle ultime quattro uscite

23/01/2022

Napoli-Salernitana 4-1: gli azzurri centrano il terzo successo nelle ultime quattro uscite

 Vincere per guadagnare due lunghezze sull’Atalanta, fermata sullo 0-0 dalla Lazio nel match di ieri sera, e sfruttare a proprio favore il risultato del posticipo Milan-Juventus. Nell’incontro valevole per la 23° giornata del campionato di serie A il Napoli, terzo in classifica con 46 punti, riceve al Maradona la Salernitana, ultima a quota dieci, e non può prescindere dalla conquista dell'intera posta in palio se vuole continuare a costruire quella striscia di risultati positivi che diventa indispensabile per coltivare ambizioni di vertice.

Per l'occasione Luciano Spalletti recupera Ospina ed Insigne ma conferma l'undici che ha iniziato la sfida dello scorso lunedì al Dall’Ara con Mertens punta centrale del 4-2-3-1 ed il trio Lozano-Zielinski-Elmas deputato ad accompagnare l'azione del belga. Sul versante opposto Colantuono, in piena emergenza per le numerose assenze, si affida ad uno schieramento più coperto con Bonazzoli come unico attaccante di ruolo. In un match nel quale la differenza di valore tra le due contendenti viene ulteriormente acuita dalle numerose assenze che falcidiano la formazione ospite i padroni di casa centrano l'obiettivo di giornata imponendosi, non senza qualche difficoltà nel finale della prima frazione, per 4-1, timbrano la terza vittoria nelle ultime quattro uscite e si portano, sia pur se provvisoriamente, al secondo posto.

Gli azzurri iniziano la contesa nel migliore dei modi, s’insediano nella trequarti granata e sbloccano l'iniziale parità con Juan Jesus che, su palla addomesticata da Elmas, infila con il diagonale sinistro. Quando l'incontro sembra già indirizzato sui binari favorevoli i campani si fanno sorprendere da una delle poche sortite dei rivali e incassano il pareggio con il bel gol firmato da Bonazzoli, punto che mina le certezze dei partenopei che accusano il colpo e sembrano riproporre il copione già visto contro le formazioni che lottano per la salvezza. A sbloccare però l’empasse è la giocata del singolo con lo slalom del trequartista macedone, tra i migliori di giornata, che, sul finire della prima frazione, si procura il tiro dal dischetto che Mertens trasforma implacabilmente per il suo gol numero centoquarantaquattro in maglia Napoli.

Il nuovo vantaggio siglato dal club presieduto da Aurelio De Laurentiis indirizza una gara che vive il suo epilogo con il micidiale uno-due che Zielinski e compagni piazzano, in apertura di ripresa, nel giro di sei minuti. Rrahmani, terzo centro stagionale per lui, devia in rete da due passi su cross del titolare della numero quattordici mentre Insigne, subentrato ad un poco convincente Lozano, realizza il secondo penalty di giornata raggiungendo così Maradona a quota 115 nella classifica dei marcatori azzurri. 

Andrea Addezio

twitter