InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Libri

Rassegna Il futuro negli occhi: l'Ass. Di Nocera incontra lo scrittore Starnone

03/05/2013

Rassegna Il futuro negli occhi: l'Ass. Di Nocera incontra lo scrittore Starnone

Sabato 4 Maggio alle ore 9.00 l’Assessore alla Cultura Antonella Di Nocera insieme allo scrittore Domenico Starnone all’Auditorum del Liceo Elsa Morante di Scampia incontrano i ragazzi per l’ultimo incontro della rassegna “il futuro negli occhi” promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli

Verrà proiettato il film di Cantet, “La classe”.

L’incontro segue le altre occasioni che hanno già visto dopo l’incontro con Daniel Pennac dello scorso dicembre, la partecipazione Braucci, Cilento, Di Costanzo, Virgilio, Saponaro, De Giovanni, De Silva.

Scrive l’assessore nella presentazione della rassegna:

“Primo tra i compiti di una politica per la cultura è la responsabilità nei confronti delle giovani generazioni, attraverso i cui occhi le città devono guardare al futuro. Questa rassegna è il risultato di una collaborazione instaurata con i presidi delle scuole superiori di Scampia nel segno di un percorso costruttivo da fare insieme, dove educazione e cultura trovano nella scuola il punto di congiunzione essenziale per questa città e per il paese. Quattro bellissime scuole: l’istituto alberghiero Vittorio Veneto con tre sedi e ben 1540 studenti, il Liceo Elsa Morante con circa 800 studenti, l’Istituto Tecnico Ferraris con 1400 studenti, l’IPC con altri 600 allievi. Quasi 5000 alunni tra i 13 e i 20 anni: ecco cosa è Scampia una vera e propria città dei ragazzi curati con uno straordinario lavoro quotidiano di docenti e dirigenti, per i quali le scuole rappresentano il fulcro di vita formativa, sociale e culturale in questo quartiere. La rassegna è iniziata come sperimentazione ma proseguirà anche l’anno prossimo se le scuole lo vorranno, magari con i film scelti insieme agli studenti”.

La Redazione 

twitter