InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Libri

Libri: Ti ricordi di me? ricchezza e felicità non sempre vanno d'accordo

13/05/2013

Libri: Ti ricordi di me? ricchezza e felicità non sempre vanno d'accordo

Che accade se a causa di un incidente stradale un pezzo della tua vita viene completamente cancellato?

E’ proprio quello che accade alla protagonista di questo romanzo, Lexi, una giovane venticinquenne londinese con una vita sentimentale disastrosa, un lavoro che non le procura alcuna soddisfazione, una precaria condizione economica ed un aspetto per nulla curato.

Va tutto storto nella vita della ragazza, fino al giorno in cui si risveglia in ospedale e, specchiandosi, si rende conto che qualcosa è mutato. Adesso è luminosa, vestita elegantemente, al punto da non credere a quello che vede. La domanda a questo punto nasce spontanea. Che è successo alla “vecchia” Lexy?

La risposta è semplice. La giovane ha perso conoscenza in seguito ad un incidente d’auto e la conseguente amnesia le impedisce di avere memoria degli accadimenti occorsi negli ultimi tre anni della sua vita che invece sono stati alquanto intensi. La nostra protagonista è stata infatti promossa dirigente della società in cui lavora ed ha sposato un uomo bello, ricco e premuroso. Insomma, una condizione di vita ideale, quella che ognuno forse, in cuor suo, desidera.

Ma in questo caso c’e’ un neo, piccolo ma determinante. Tutte queste novità, marito e casa di lusso compresi, sebbene piacevoli, lei non le ricorda. Il fatto di essere una donna in carriera, le fa pagare dazio nei rapporti interpersonali con le amiche, a cui era molto legata e che si sono progressivamente allontanate.

La vita perfetta è in realtà una “gabbia” in cui la protagonista non ritrova nulla della persona che era, e sente di dover in continuazione vestire i panni di un’altra, fino al giorno in cui un perfetto sconosciuto dall’aria vagamente familiare le si avvicina e le sussurra “ Ti Ricordi di me?”
Il romanzo della Kinsella è da leggere tutto d’un fiato, brioso, scorrevole, mai banale e ricco di colpi di scena.

Non è difficile per il lettore immedesimarsi nella vita della protagonista e vivere con lei gli imprevisti che la avvolgono nella sua nuova realtà. Anche in questa circostanza l’autrice non delude i suoi lettori facendo emergere un importante concetto: la ricchezza non fa la felicità.

Anna Vicario
 

twitter