InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Viaggi

Me gusta Madrid!

08/02/2012

Me gusta Madrid!

Annovero tra i miei bellissimi ricordi quelli legati ad un viaggio, ahimè breve, dove ho trascorso momenti indimenticabili in una delle città tra le più belle d’Europa: Madrid !

La città che più si adatta a qualsiasi turista, frequentatissima di giorno e di notte in ogni suo caratteristico barrio, è decisamente molto suggestiva.

Avendone sentito parlare da alcuni amici, una volta là, mi sono precipitato a Puerta del Sol, la piazza della famosa targa del kilometro 0 da dove hanno inizio le strade spagnole ( si dice tra l’altro che chi passa da questo posto tornerà prima o poi a Madrid , quindi … ) .

Puerta del Sol è uno dei luoghi più affollati mai visti, da madrileni e turisti: è in questa piazza, inoltre, che avviene il rituale saluto di ogni nuovo anno, con i rintocchi dell’ orologio posto in cima alla Real Casa de Correos mentre si mangiano dodici chicchi d’uva!

Tutto molto affascinante, e affascinato anche dalla “caliente” lingua castigliana che fa sognare, ricordo come dalla piazza mi sono incamminato verso la Gran Via, lunghissima, caratterizzata dai diversi stili architettonici dei tanti edifici, e ideale anche per lo shopping! Ma per essere turisti perfetti a Madrid bisogna diventare veri “tapeador”: l’aperitivo madrileno è il momento giusto per incontrare e fare nuove amicizie. Ogni barrios ha il proprio locale dove assaggiare tapas e bere un chato di vino: ve ne sono tantissimi e tutti sempre frequentati da persone sorridenti ( sarà l’atmosfera o il vino ? )! Così, arriva l’ora della movida e posso garantirvi che quella madrilena non ha limiti di orario: la città riesce a farsi vivere fino all’alba, l’allegria vivacizza tutte le calle madrilene!

Se vi rimane del tempo prima di ripartire, potrei suggerirvi una visita al Museo del Prado, dove sono custoditi grandi capolavori pittorici ( come non ricordare le Maye di Francisco Goya ) e in ultimo il saluto alla città direttamente dal Faro de Moncloa, una imponente struttura che vi darà la possibilità di ammirare tutta Madrid dalla sua terrazza panoramica , el Mirador !

Al ritorno dal vostro viaggio, anche voi conserverete vivo il ricordo di questa splendida città, come quando racconterete di aver ballato il flamenco per le strade fino a tarda notte o esser riusciti semplicemente a dire Cómo te llamas …?

Hasta pronto !

Claudio d’Orlando

twitter