InfoNapoli24

#
 

Notizie » Sport » Ginnastica

GINNASTICA : ITALIA VICE CAMPIONE DEL MONDO DI RITMICA A KIEV

01/09/2013

GINNASTICA : ITALIA VICE CAMPIONE DEL MONDO DI RITMICA A KIEV

“Abbiamo coronato un sogno” questo è stato il commento a caldo del Capo Delegazione azzurro, Rosario Pitton, ai 32mi Campionati del Mondo di Ginnastica Ritmica in corso a Kiev (UKR). Sembrava impossibile alla vigilia che l’Italia potesse salire sul podio con una squadra rinnovata per 4/6, con esercizi completamente nuovi e con ginnaste alle prime esperienze internazionali.

E invece sì, Marta Pagnini (capitano della squadra) e Andreea Stefanescu con le debuttanti Chiara Ianni, Camilla Bini, Camilla Patriarca e Valeria Schiavi, guidate magistralmente da Emanuela Maccarani coadiuvata da Valentina Rovetta e Klarita Kodra, sono riuscite nella straordinaria impresa di salire sul secondo gradino del podio alle spalle della Bielorussia e davanti alla Russia netta favorita della vigilia.

Da non dimenticare, inoltre tutte le altre squadre accreditate in campo mondiale come Bulgaria, Spagna, Cina e le padrone di casa dell’Ucraina. E’ stato il successo di un gruppo nel quale il Presidente federale Riccardo Agabio ha sempre creduto e dal quale sta ricevendo concreti riscontri. “ Con le famose farfalle (quattro di esse hanno lasciato l’attività) vincemmo il bronzo alle Olimpiadi di Londra, a Kiev siamo addirittura riusciti a risalire di un gradino, alla vigilia avrei messo 10 volte la firma per questo risultato” è stato il commento di Agabio che ha telefonato a Kiev per congratularsi con tutta la delegazione presente che ricordiamo, oltre alle sei ginnaste e alle tre allenatrici, è composta dalla Direttrice Tecnica nazionale Marina Piazza (nella foto con la Maccarani), da Daniela delle Chiaie del C.T. F.I.G. dalle giudici Maria Isabella Zunino Reggio ed Elena Aliprandi, dal medico Claudio Briganti, dal Fisioterapista Nicola Appella, dall’Addetto Stampa David Ciaralli e dal Vice Presidente federale Rosario Pitton, mentre le individualiste Veronica Bertolini e Alessia Russo con le allenatrici Francesca Frassinelli e Germana Germani hanno già fatto rientro in Italia, dopo la positiva esperienza mondiale. Oggi alle 15.00 si riparte con le finali di specialità.

FONTE: Ufficio stampa C.R. Campania - Federginnastica.
 


 

 

twitter