InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Cucina e non solo

Rotolini di Crèpes

22/02/2012

Rotolini di Crèpes

Spesso tra amici, quando fuori fa troppo freddo e la voglia di uscire è pari a zero la miglior soluzione è riunirsi in casa e mangiare insieme, e visto che la Nutella piace quasi a tutti sono solita deliziare tutti con una crèpes alla nutella. Semplice, facile e gustosa. Ma ora che ci avviciniamo alla primavera, ho trovato una giusta variante alla crépes dolce, realizzando dei rotolini di crépes farciti. E’ un’ antipasto che richiede circa 70 minuti per la preparazione.
Gli ingredienti sono 180 g di farina, 3 uova, 3,5 dl di latte, 100 g di salmone affumicato, 100 g di prosciutto crudo, 100 g di gorgonzola, 10 gherigli di noci, 100 g di burro, 1 cucchiaino di senape, sale.
Per prima cosa setacciate in una ciotola la farina con 1 pizzico di sale, unite le uova e il latte a temperatura ambiente. Lavorate con la frusta per rendere il composto omogeneo e lasciatelo riposare per 1/2 ora. Ungete con poco burro il fondo di un padellino antiaderente, scaldate e versate 1 mestolo di pastella, quindi fate cuocere la crèpe per qualche minuto da entrambe le parti. Con le dosi indicate otterrete 12 frittatine. Fate ammorbidire tutto il burro rimasto a temperatura ambiente, amalgamatene 40 g con la senape, spalmatelo su 4 crèpes e ricoprite con il salmone affettato. Amalgamate i 30 g di burro avanzato con il gorgonzola, unite i gherigli di noce sbriciolati e spalmate su 4 crèpes. Sulle ultime quattro sistemate il prosciutto crudo. Arrotolate tutte le crèpes, tagliatele a rondelle di 2 cm di spessore, fissatele con stecchini e servitele in tavola infilzate su una forma di pane rustico. Un simpatico e ricco antipasto da accompagnare con un buon bicchiere di vino bianco.
Buon Appetito!!
Simona Bosso

 

twitter