InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Libri

Libri: 'Ogni angelo è tremendo' di Susanna Tamaro

28/10/2013

Libri: 'Ogni angelo è tremendo' di Susanna Tamaro

L'ultimo libro di Susanna Tamaro, autrice amata e conosciuta non solo in Italia è molto più di un romanzo e più di un'autobiografia. Narra la vicenda di una bambina, venuta alla luce in una notte in cui soffia il vento impetuoso dell'est che sembra generare in lei un'inquietudine incontrollabile.

E' una piccola fanciulla che ha in mente innumerevoli quesiti che non osa rivolgere a nessuno, tenera creatura che trascorre le notti insonni enumerando i mostri che popolano il suo appartamento e sconvolgono la sua famiglia.

Non riesce ad essere una bimba felice e spensierata e, fin quando non acquisisce consapevolezza delle sue capacità, ogni momento della sua vita è inevitabilmente segnato dalle scelte dei suoi genitori, separati, imprevedibili e distratti.

La passione per la scrittura, che riteniamo scontata in lei sin dalla giovane età, è un fuoco ardente che divampa solo a valle di alcune esperienze ed alla scoperta profonda di se stessa: comprende di volersi cimentare nel raccontare storie quando vivrà, in compagnia della nonna, in una condizione di perfetto equilibrio emotivo e di stabilità.

Rivolge i suoi interessi nei confronti della natura, intesa nella totalità delle sue forme e con tutte le peculiarità che la contraddistinguono.

Sfogliando le pagine, riusciamo ad individuare le persone care a cui si è ispirata per creare alcuni personaggi dei suoi romanzi, grazie all'aiuto dell'autrice. Piccole grandi opere intrise di bellezza e di malinconia, che racchiudono perle di saggezza derivanti dallo spirito libero e dalla creazione spontanea, come la stessa Susanna Tamaro chiarisce.

"Ogni angelo è tremendo" è il racconto di un nucleo familiare, di silenzi, di amore mancato, di solitudine, di un percorso personale.

Puo' definirsi anche un romanzo di formazione proprio perche' la scrittrice riesce a trasferire ai lettori quella devastante bellezza che, nonostante tutto, si cela dietro gli eventi e le relazioni più complicate e insoddisfacenti. Con parole semplici giunge al cuore del lettore ed è impossibile non riconoscersi in almeno uno dei tanti stati d'animo che l'hanno accompagnata nelle diverse età.  

Giuliana Scamardella

twitter