InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Viaggi

Un viaggio a ..Pisa !

24/02/2012

Un viaggio a ..Pisa !

La scorsa settimana ho avuto il piacere di trascorrere alcuni giorni a Pisa ed il viaggio si è rivelato più bello di quanto sperassi.
La prima cosa che colpisce arrivati nella città è la tranquillità del luogo, le persone si spostano prevalentemente a piedi o in bicicletta, non esiste traffico.
Il Lungarno divide la città in due parti a nord i luoghi di maggior turismo con stradine caretteristiche e ristorantini mentre a sud vi è la strada principale con numerosi negozi.Nonostante abbia visitato anche famose città europee, più conosciute di Pisa, sono rimasta incantata nel vedere la Piazza del Duomo anche definita Piazza dei Miracoli.
Una volta nella piazza verrete rapiti dalla famosa Torre, emblema della città per la sua pendenza, riconducibile ad un cedimento durante le prime fasi di costruzione e da allora ha conservato tale caratteristica; non vi è però pericolo di caduta in quanto il baricentro è ben saldo sulla base d'appoggio. La torre è stata proposta tra le sette meraviglie del mondo.
Piazza dei Miracoli è poi ulteriormente arricchita dalla presenza del Duomo di Santa Maria, al cui interno si possono ammirare numerose opere dedicate alla Madonna, ritenuta portatrice di buone sorti.
Vi è poi il Battistero, il più grande d' Italia, ed infine il Camposanto ove riposano illustri personaggi pisani.
La città vi colpirà inoltre per una gran presenza di giovani; tantissimi studenti si ritrovano per le strade di sera rendendo la vita notturna molto movimentata, grazie alla presenza di molti punti di ritrovo tra cui bar, pub e discoteche.
Vi stupirà poi la cucina pisana che propone pietanze tipiche toscane,con particolare menzione a taglieri di salumi e formaggi e tagliatelle al sugo di cinghiale. Ma resta indimenticabile, per me, il sapore degli gnocchi allo speck e della scamorza affumicata che ho avuto il piacere di assaporare. Ma anche gli amanti delle piadine e delle focaccine da farcire a proprio gusto, troveranno molto locali nei quali poter soddisfare il loro gusto.
In conclusione, credo che non vi resti altro da fare che partire...Pisa, vi aspetta !

Anna Vicario
 

 

twitter