Notizie » Cultura » Viaggi

28/02/2012
Alla scoperta di Rodi..
Iniziano le prime giornate di sole e questo è il periodo più idoneo per iniziare a pensare alle vacanze estive.
Se non avete ancora individuato la meta dove poterle trascorrere vi consiglio di valutare l'isola di Rodi, adatta sia se siete romantiche coppie in cerca di relax sia per comitive in cerca di nuove amicizie.L'isola, infatti, è idonea per ogni tipo di esigenza, con mille opportunità e infiniti posti da visitare.
Rodi è la più grande isola del Dodecaneso, ricca di storia e leggende. Una di queste narra che sia emersa dalle acque per divenire la sposa del Dio sole, tant'e' che è anche soprannominata l'isola del sole, proprio perche' è molto raro vedervi una nuvola.
La prima cosa da fare una volta giunti sul posto è noleggiare un motorino o, se si è in più persone, un'auto per poter giungere più comodamente anche nei punti più estremi dell'isola.
La prima bellezza di Rodi è il mare, bandiera blu europea, limpidissimo e dalle tante sfumature che vanno dal blu intenso al cobalto fino al turchese. Sul versante Est dell' isola le acque sono sempre calme mentre il versante Ovest è caratterizzato dal mare mosso.Vi è un punto a Sud dell'isola chiamato Prassonis, composto da una sottile linea di terra dove le due correnti si incontrano creando un effetto molto suggestivo.
Tra le tante spiagge, vi consiglio di visitare le terme di Kallithea, l'insenatura di Ladikò e le lunghe distese di Faliraki.
A Nord la città è divisa in due parti: la zona antica circondata dalle mura di un enorme castello che difendeva gli abitanti dagli attacchi dei turchi con all'interno ristoranti e negozi caratteristici e, a poca distanza, la città nuova con negozi degni di una metropoli.
Chi volesse ammirare le tipiche case bianche greche deve spostarsi a Lindos, posizionata a metà dell'isola, dove, con l'ausilio di simpatici e deliziosi asinelli, potrà giungere fin sopra l' Acropoli e godere uno splendido panorama ma anche rilassarsi facendo shopping, approfittando della presenza di moltissimi negozi di souvenir.
Vi raccomando, pero', trovate un po' di tempo per visitare la valle delle farfalle, un paradiso immerso nel verde dove ne riposano tantissime.
Discoteche e bar con sottofondo musicale, allieteranno le vostre serate. E la cucina? nessun problema, anche ordinando un semplice pollo alla griglia vi sarà servita una porzione di insalata, riso e patate in maniera tale da gustare un piatto completo.
E quando partirete, ne sentirete subito la mancanza..percio', per la prossima vacanza, fateci un pensierino..
Anna Vicario
