InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Viaggi

In viaggio per Catania: arte, cultura, cucina e tifo...

26/03/2014

In viaggio per Catania: arte, cultura, cucina e tifo...

Stasera il Napoli sarà impegnato a Catania in una gara valevole per il Campionato di Serie A. Noi siamo già in terra siciliana, per una gita turistica, tesa ad apprezzare le bellezze della città e, perche' no' per correre poi allo stadio a tifare per i colori azzurri

La giornata è iniziata presto e ci siamo recati subito in centro, attraversando la Via Etnea, arteria principale della città che, dipartendosi da Piazza Duomo, raggiunge il Tondo Gioieni, dopo un percorso di circa tre chilometri.

Proprio in Piazza del Duomo, nella nostra passeggiata "virtuale", incrociamo uno dei monumenti più belli, la cattedrale di Sant'Agata, dedicata alla patrona della città. Sorseggiando un caffe' e gustando uno strepitoso cannolo, riprendiamo il nostro cammino e, quasi per caso, ci troviamo nei pressi dell'anfiteatro romano che naturalmente ammiriamo con enfasi.

Pranzo rigorosmente leggero ed allora quale migliore occasione che dirigerci verso le viuzze che popolano il famoso "mercato del pesce"? Ci troviamo di fronte ad un mix di profumi, sapori e colori che ci consentono di godere al meglio questi attimi in cui la vita "pulsa" a ritmo frenetico.

Non abbiamo molto tempo a disposizione per un'escursione sull'Etna, ma giuriamo a noi stessi che a breve ritorneremo a Catania perche' deve essere senza dubbio un'esperienza indimenticabile poter ammirare da vicino uno dei vulcani esistenti più famosi

Un caffe', un riposino e poi tutti di corsa allo Stadio Massimino che ospita le partite casalinghe del Calcio Catania, per accompagnare il nostro amato Napoli alla vittoria.

Gennaro Perna

twitter