InfoNapoli24

#
 

Notizie » Sport » Ginnastica

GINNASTICA: 2  TITOLI ALLA RITMICA CAMPANA TARGATI POSEIDON

29/04/2014

GINNASTICA: 2 TITOLI ALLA RITMICA CAMPANA TARGATI POSEIDON

Santoro tricolore con il nastro e in coppia con Pascarella

Risultati davvero straordinari, al di là delle più rosee aspettative, per la Ginnastica campana nei campionati nazionali di specialità Ritmica svoltisi a Spoleto. Vania Santoro veterana atleta senior della Poseidon di Salerno allenata da Daniela e Michela Rinaldi è riuscita nell`impresa di laurearsi campionessa italiana nella specialità nastro in una finale serratissima con il ragguardevole punteggio di 13.70. Ma la giornata di grazia della 25enne ginnasta salernitana è proseguita nella specialità di coppia insieme alla compagna 23enne Federica Pascarella nell`esercizio con palla e nastro.

Anche qui nulla da fare per le altre finaliste surclassate da un perentorio 13.40 contro gli 11.80 delle seconde classificate grazie ad una performance di grande contenuto tecnico e spettacolare che ha entusiasmato il folto pubblico presente sugli spalti del Palazzetto Don Guerrino Rota. A fine gara, all’ovazione del pubblico si sono aggiunti gli apprezzamenti della D.T. nazionale Marina Piazza e della Referente di Giuria Isabella Zunino Reggio alle longeve atlete campane, raro esempio di passione, determinazione e professionalità, il tutto sotto lo sguardo compiaciuto del Vicepresidente Federale Rosario Pitton. Entusiasta il leader del sodalizio granata Massimo Luisi che insieme ai fan dell’Associazione ha incitato ininterrottamente le proprie beniamine dalla tribuna spoletina durante le qualificazioni e nelle finali.

Oltre alle imprese tricolori di Vania e Federica da segnalare l'accesso alle finali, riservate alle migliori 6 ginnaste d`Italia, di Sara Iannicella, sempre della Poseidon, giunta 5a alle clavette fra le senior e di Emanuela Barone della Metelliana Cava de Tirreni di Daniela Iantorno che ha concluso la sua finale junior con la palla anch’essa al 5° posto.

Nulla da fare, invece, per Annalisa Di Renzo e Federica Ragone, ancora della Poseidon, Maura De Biase, della Metelliana. ed Elena Chiavazzo, della Ginnastica Sorrento di Pia Cuomo, che hanno concluso la gara con le qualificazioni del sabato, rinviando l’appuntamento clou magari al prossimo anno.

Con questo traguardo finalmente raggiunto, Vania e Federica (nella foto sul podio) potrebbero certamente chiudere in bellezza la loro lunga e onorata carriera sportiva giunta all’apice, con il dubbio, però, di essere ancora le campionesse da battere.

« Qualsiasi cosa decidiate, grazie infinite ragazze per averci regalato un sogno, rimarrete come esempio di eccellenza e longevità per le atlete più giovani della Campania e non solo; ogni cosa a suo tempo, per il momento godiamoci questo risultato storico per la nostra regione » queste le considerazioni espresse telefonicamente alle due neo campionesse italiane dal Presidente Michele Sessa a nome dell’intero Comitato Regionale della Federginnastica.

FONTE : Ufficio Stampa C.R. Campania - Federginnastica
 

twitter