Notizie » Sport » Ginnastica

18/05/2014
GINNASTICA: FERRARI SUL TETTO D’EUROPA, ORO AL CORPO LIBERO
Da poco si sono conclusi all’Armeec Arena di Sofia (Bulgaria) i XXX campionati Europei di Ginnastica Artistica femminile che hanno fatto registrare lo strepitoso successo di Vanessa Ferrari nella specialità del corpo libero.
L’atleta della Brixia Brescia, del Presidente Folco Donati, allenata da Enrico Casella, dopo 7 anni risale sul gradino più alto del podio nell’esercizio al suolo, dividendolo in questa circostanza con la rumena Larisa Andreea Iordache accreditata del suo stesso punteggio 14,80. Grande la gioia dell’intera delegazione italiana, capeggiata del Vicepresidente Rosario Pitton, palesemente commossa durante la cerimonia di premiazione quando il tricolore è salito sul pennone più alto accompagnato dall’inno di Mameli. Immediato il contatto telefonico con il Presidente federale Riccardo Agabio che si è voluto complimentare con la neo campionessa europea e con il D.T. Enrico Casella (entrambi nella foto con Pitton), oltre che con l’intera delegazione azzurra in Bulgaria per questa bella pagina scritta dalla Ginnastica Italiana.
Si perché la medaglia d’oro della 24enne campionessa di Orzinuovi (BS) è la ciliegina sulla torta della quale fanno parte anche le altre ginnaste senior Elisa Meneghini, Giorgia Campana, Erika Fasana, e Martina Rizzelli con i tecnici Mauro Di Rienzo e Claudia Ferrè, e quelle della squadra junior Iosra Abdelaziz , Desiree Carofiglio, Pilar Rubagotti, Sofia Busato e Chiara Imeraj guidate dagli allenatori Marco Campodonico e Laura Rizzoli, che hanno saputo fare gruppo chiudendo con un onorevole 5° posto nella classifica generale per nazioni. Una medaglia che fa bene all’ambiente e può creare nuovi stimoli nel percorso di avvicinamento a Rio de Janeiro 2016 che resta l’obiettivo primario della Federazione Ginnastica d’Italia.
FONTE : Capodelegazione F.G.I. Campionati Europei femminili - Sofia
